Palazzetto Baviera, Senigallia (AN), da giovedì 15 marzo a domenica 2 settembre 2018
Eventi Liveticket

Il Correggio ritrovato: la Sant’Agata di Senigallia al Palazzetto Baviera a Senigallia
Il Correggio ritrovato: la Sant’Agata di Senigallia

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/doisneau-correggio

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Definito “il pittor delle Grazie”, Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534), figlio geniale del magistero leonardesco, ha saputo portare la vivezza della pittura, i moti dell’animo, le libertà dei corpi nelle pale d’altare e nelle immense cupole celestiali, così come negli amori ricchi di intensità erotica e non da ultimo nei visi profondamente espressivi dei suoi soggetti femminili, guadagnandosi la stima del Vasari che scrisse “tengasi pur per certo che niuno meglio di lui toccò i colori” e ancora aggiunse “certissimamente Antonio meritò ogni grado et ogni onore da vivo, et ogni gloria dopo la morte”. La Sant’Agata “di Senigallia” – martire patrona di Catania – non è da meno ed è ritratta dal Correggio in un momento di contemplazione dei simboli del suo martirio. Il leggero mantello che le avvolge il collo, il volto di grande bellezza, la capigliatura soffice e ordinata, la collocano alla metà degli anni ‘20 del Cinquecento. Anche se ancora non è nota la committenza e la prima destinazione della Santa, la tavola si pone nel pieno della maturità del pittore e a diritto può essere considerata come fosse una prima prova per capolavori come l’Adorazione degli Uffizi, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina del Louvre, la Santa Caterina leggente di Hampton Court, e a ritratti femminili che hanno caratteristiche simili a quelle della Sant’Agata.

Il Comune di Senigallia in Collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi propone per la primavera estate 2018 due grandi eventi espositivi visitabili, anche in giornate diverse, con un unico conveniente biglietto cumulativo.

NB: il biglietto cumulativo sarà valido per entrambe le mostre (Robert Doisneau e Il Correggio Ritrovato) per tutto il periodo di esposizione e dà diritto ad un ingresso per ogni evento anche in giornate diverse

Da gioveedì 15 marzo a domenica 2 settembre 2018, ore 10.00

Info – Contatti:
Tel. +39 366 67 97 942
www.comune.senigallia.an.it
circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Palazzetto Baviera
Piazza Duca, 1
Senigallia (An)

Circuito Museale Senigallia utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.itBiglietteria per mostre

Info