Centro Polivalente Michele Abbate, Caltanissetta, sabato 21 luglio 2018

Le Rane - Malincommedia sull’orlo del mondo al Centro Polivalente Michele Abbate a Caltanissetta
Teatri di Pietra Sicilia 2018
Le Rane – Malincommedia sull’orlo del mondo
La Bottega Del Pane

Acquisto biglietti online www.liveticket.it/teatridipietrasicilia

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

da Aristofane
regia e drammaturgia Cinzia Maccagnano
musica di e con Lucrezio de Seta
con Luna Marongiu, Cinzia Maccagnano, Cristina Putignano, Chiara Pizzolo, Oriana Cardaci

Le Rane di Aristofane sono una parodia della decadenza politica e culturale dell’Atene dell’epoca del 405 a.C., ma soprattutto una riflessione sul teatro e sulla vita morale e sociale. Protagonista è Dioniso, il dio del teatro, ma che qui non è più il seducente straniero delle Baccanti, bensì un patetico personaggio in cerca d’autore, un attore senza ruolo al quale avanzano battute tragiche che, fuori contesto, risultano penose e grottesche. Il ridicolo Dioniso, pazientemente guidato dal servo Xantia, intraprende il viaggio per l’oltretomba in cerca dell’autore che possa ridargli dignità, e con lui anche al teatro. Inizia così la Catabasi verso gl’inferi, dove non possono mancare gli incontri con Caronte, il portiere di Plutone, la Fantesca e molti altri personaggi, i quali appaiono come la copia deformata di una umanità bassa e volgare che abita il mondo terreno. Parentesi poetica è il coro di Rane della palude infernale che sulla soglia tra la vita e la morte, tra la realtà e la finzione, il sogno e l’incubo, canta cignescamente inafferrabili versi poetici, unico conforto dell’anima. Così Dioniso, sognatore ottuso e goffo, e il suo servo Xantia, il più furbo e lucido dei Sancho Panza, pronto a far “arricriare” il suo padrone, come il suo ruolo gl’impone, giungendo sulla scena mettono in moto il meccanismo del teatro. La scusa è ritrovare un autore degno di essere recitato, ma invece è tutto lì, in quell’Armata Brancaleone si inventa le avventure, il senso di tale ricerca.
E le Rane, cosa sono le Rane? Le Rane sono la poesia, che non si vede, ma è ovunque la si voglia evocare; sono la natura altra del mondo. Alla fine del viaggio ciò che conta è riconoscersi tra Rane e insieme intonare il bel canto che accompagni l’impresa della risalita o almeno che illuda i sognatori d’essere più vicini al sublime.

Teatri di Pietra Sicilia 2018

Sabato 21 luglio 2018, ore 21.15

Centro Polivalente Michele Abbate
Via Sant’Averna, 234
93100 Caltanissetta

Il Teatri di Pietra 2018 utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info