Museo Teatrale Carlo Schmidl, Trieste, dal 13 ottobre 2016 al 11 maggio 2017

Le stanze della musica al Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl" di Trieste

La stanze della musica
Dodici nuovi appuntamenti al civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” con le scuole di strumento del conservatorio “Giuseppe Tartini”

Nel segno della collaborazione tra il civico museo teatrale “carlo schmidl” ed il conservatorio “G. tartini”, prende il via giovedì 13 ottobre una nuova edizione del ciclo le stanze della musica. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.

Gli appuntamenti:
in calendario il giovedì, con cadenza mensile, da ottobre a maggio – saranno proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 6754072

Nei seguenti orari:
lunedì e mercoledì 9-16
martedì, giovedì e venerdì 9-13
la partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al museo:
intero euro 4,00
ridotto euro 3,00
ridotto studenti euro 1,00
gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Trieste

Il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl si trova a Trieste, in centro città, nel Borgo Teresiano, sulla riva del Canal Grande.

Il museo è ospitato nella la sede espositiva comunale del palazzo Gopcevich, dal particolare intonaco bianco e rosso.
L’edificio fu costruito nel 1850 su progetto dell’architetto Giovanni Andrea Berlam per conto dell’armatore serbo Spiridione Gopcevich.

Il prospetto che si affaccia sul Canale, dallo stile eclettico, composto da un disegno a greche rosso e gialle, è inoltre arricchito da statue, fregi e medaglioni . L’interno dell’edificio presenta ambienti di notevole ricercatezza sia negli arredi che nei pavimenti intarsiati. L’ultimo radicale restauro risale al 1988.

Il museo nasce nel dicembre del 1924 grazie alla volontà di Carlo Schmidl, editore musicale e collezionista, ed ospitato dal 1924 al 1991 nel Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste; a seguito di lavori di ristrutturazione di quest’ultimo le collezioni vengono provvisoriamente trasferite nel 1992 a Palazzo Morpurgo in via Imbriani, per poi trovare definitiva sistemazione presso il prestigioso Palazzo Gopcevich con l’inaugurazione del 16 dicembre 2006.

Il museo documenta la storia teatrale e musicale a Trieste degli ultimi due secoli, con raccolta di locandine, fotografie, costumi di scena e storia degli edifici teatrali. Di particolare interesse la raccolta di strumenti musicali, tra cui fortepiano, armonium, e strumenti meccanici quali l’autopiano.
Il museo dispone inoltre di una imponente biblioteca ed archivio di rilevanza internazionale, comprendente anche una cospicua raccolta di manifesti e programmi, i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai nostri giorni.
Le opere d’arte, il medagliere, i costumi teatrali ed i cimeli. Gli strumenti musicali europei ed extra-europei. Il Fondo “Giorgio Strehler”( l’archivio personale di Strehler), la Biblioteca, la Mediateca “ Riccardo Gmeiner”, gli Archivi ed il Centro di documentazione.

Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Palazzo Gopcevich
Via Rossini, 4
+39 040 6754072
Trieste
museoschmidl@comune.trieste.it

www.retecivica.trieste.it

Il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” della città di Trieste utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

 

Info