Piazza Machiavelli, Montespertoli (FI), da giovedì 6 a lunedì 10 agosto 2015

La Voce - Festival Amedeo Bassi a Montespertoli


LA VOCE – Festival Amedeo Bassi

Si svolgerà dal 6 al 10 agosto nella splendida cornice di Piazza Machiavelli a Montespertoli, la sesta edizione del festival musicale La voce, dedicato al tenore montespertolese di nascita Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d’Europa e d’America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Il programma di quest’anno esplora diverse declinazioni del campo musicale, spostandosi dalla lirica al teatro, passando attraverso il coro e lo stile elettro pop. Si parte giovedì 6 agosto, ore 21.30, con La traviata di Giuseppe Verdi, presentata dalla Modigliani Produzioni e si prosegue il venerdì con La banda e la voce del coro a cura della Nuova filarmonica Amedeo Bassi, la Corale Amedeo Bassi e la Corale Clanis Vocalia. Sabato 8 la volta della rappresentazione teatrale L’opera da tre soldi di Bertolt Brecht, ritratto grottesco del mondo aristocratico messo in scena da Atelier Prima Materia e Co.re. Domenica 9 concerto live dei Fabrizio Frigo & the Freezers, che interpretano le note del cantautore surrealista Frigo con l’ultimo album Donsusai.
La rassegna si conclude in bellezza lunedì 10 con Calici di stelle, serata dedicata alla degustazione di prodotti locali abbinati al Chianti di Montespertoli DOCG, con sottofondo musicale del Duo Muziki, composto da Titta Nesti e Eleonor Young, con la partecipazione di Alessia Arena e Daniele Biagini. Inoltre, sarà presente in piazza il planetario digitale dell’Osservatorio Astronomico San Giuseppe, una cupola mobile semisferica che permetterà di esplorare da vicino la volta celeste e i suoi astri luminosi.

Piazza Machiavelli
Montespertoli
Firenze

da giovedì 6 a lunedì 10 agosto 2015

www.comune.montespertoli.fi.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Ufficio Turistico Montespertoli per averci segnalato l’evento.

Info