MEF – Museo Ettore Fico, Torino, da mercoledì 4 ottobre 2017 a domenica 14 gennaio 2018
Eventi Liveticket

Niki de Saint Phalle "Il giardino dei Tarocchi" al Museo Ettore Fico a Torino

Niki de Saint Phalle
“Il giardino dei Tarocchi”

La  mostra si svilupperà invece all’interno del Museo Ettore Fico dove verranno esposte opere e progetti legati al
Giardino dei Tarocchi che l’artista ha realizzato come suo “testamento artistico” e monumentale a Capalbio in provincia di Grosseto.
Niki de Saint Phalle aveva immaginato, a soli diciannove anni, dopo una visita al Parc Güell di Gaudì a Barcellona, un luogo con opere simili a quelle del parco catalano. Quindi, dopo aver realizzato il grande museo dedicato al compagno Tinguely a Basilea, alla fine della sua vita si è dedicata interamente all’impressionante Giardino dei Tarocchi e alla sua Fondazione.
Hanno preso vita così, attraverso disegni a maquette, le immense statue visitabili in cui la natura si fonde direttamente con le sculture rivestite da migliaia di specchi scintillanti e ceramiche variopinte. Gli spazi interni delle sculture/ambiente dalle forme antropomorfe sono stati concepiti per ospitare luoghi per la convivenza quotidiana, come una sala da pranzo e una cucina, salotti e studioli e, dall’alto di alcune di esse, veri e propri belvedere.
Le statue del Giardino sono state concepite dall’artista con una personale rilettura degli arcani maggiori dei tarocchi e della loro interpretazione classica: un mondo incredibile popolato di personaggi immaginari e mostruosi che sembra voler prefigurare una nuova fine del mondo.

Apertura al pubblico
4 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018

Orario
da mercoledì a venerdì 14-19
sabato e domenica 11-19

Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna, 114
Torino
Telefono: +39 011853065
www.museofico.it

MEF – Museo Ettore Fico della città di Torino utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria musei

Info