Sala 2 di Showville, Bari, venerdì 24 ottobre 2014

Patricia Barber Quartet allo Showville di Bari

RimandatLa pianista-cantante di Chicago Patricia Barber, in formazione di quartetto, inaugurerà il 24 ottobre allo Showville di Bari, la sesta stagione 2014/15 dell’Associazione Nel Gioco del Jazz.
Questa stagione, dal simbolico titolo “Jazz Unity”, diretta artisticamente da Roberto Ottaviano e coadiuvata per la parte “classica” da Pietro Laera, comprenderà nove concerti.

Acquisto biglietto online

Patricia Barber
è considerata uno degli artisti jazz più completi al giorno d’oggi. Figlia d’arte, è nata nella periferia ovest di Chicago, il padre, Floyd “Shim” Barber, suonava infatti il sax nell’orchestra di Glenn Miller e la madre era una cantante. La Barber ha studiato pianoforte e psicologia all’Università dello Iowa. I suoi concerti fanno regolarmente il tutto esaurito nelle capitali europee, da Lisbona a Mosca e Parigi è la sua seconda casa. Il successo è arrivato presto nella metà degli anni ’80 quando ha iniziato ad esibirsi al leggendario Gold Star Sardine Bar.
Ha pubblicato nove album: il primo, Split, fu autoprodotto nel 1989, seguito da A Distortion of Love (Polygram Antilles, 1992). Dal 1994 al 2002, quando divenne una cantautrice (fino agli anni ’90 infatti non scriveva le proprie canzoni e i testi), incise cinque dischi per un’etichetta indie di Chicago, la Premonition Records, tutte produzioni in collaborazione con Mike Friedman, dopo di ciò iniziò a registrare con la sua attuale etichetta, Blue Note.

patricia barber quartet

Nel 2003, Patricia Barber ha ricevuto il primo Guggenheim Fellowship mai assegnato ad un cantautore. Il repertorio della cantautrice americana varia dall’allegro, al triste, dal trash all’elegante, all’alternativo, dal classico/contemporaneo all’hip fino all’estremo, ma alla fine esso è autenticamente e profondamente jazz. Con la sua voce ipnotica e pulita, Patricia è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante fra gli interpreti jazz. Il suo è un jazz particolare, da cui sgorgano senza inibizioni essenze rock e pop che la avvicinano decisamente a Joni Mitchell. La sua voce salmastra si sposa alla perfezione col suo pianoforte dal timbro scuro e a volte limaccioso, notturno e riottoso.
Il classicismo di fondo è solo un pretesto e il suo suono non riesce a non essere contemporaneo. Apprezzata da pubblico e critica, Patricia Barber si distingue per il suo intellettualismo e la verbosità non comune tra i cantautori jazz, tra i suoi ultimi lavori ricordiamo Mythologies, interamente dedicato alle Metaforsosi di Ovidio, che denotano lo spessore culturale e lo sperimentalismo di un’artista che non smette mai di mettersi alla prova: “È quasi impossibile avere un cambiamento sostanziale, una crescita senza lo studio, il lavoro, l’isolamento. Non è salutare per la musica”.

Showville
Traversa di via Conte Giusso, 9
Bari
Tel. 080 975 7084
www.showville.net

Info
www.nelgiocodeljazz.it
info@nelgiocodeljazz.it
Tel 338.  9031130
339 .7084423
A.C.M. NEL GIOCO DEL JAZZ utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info