Teatro Imperiale, Guidonia Montecelio (RM), venerdì 16 marzo 2018

Per Imperial Jazz "Pasquale Innarella Quartet" al Teatro Imperiale di Guidonia

“Imperial Jazz”
I venerdi musicali al Teatro Imperiale di Guidonia in collaborazione con 28DIVINO per la direzione artistica di Marc Reynaud

PASQUALE INNARELLA QUARTET
“MIGRANTES”

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/teatroimperiale

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Pasquale Innarella, sax tenore
Francesco Lo Cascio, vibrafono
Mauro Nota, contrabbasso
Roberto Altamura, batteria

Il quartetto si espone con forza e con grande passione. Migrantes è il risultato di una formazione che si spende senza remore, che si applica in modo completo alla musica proposta, sia nello sviluppo dei temi sia per quanto riguarda le coordinate stilistiche che abbraccia. La sintesi del quartetto si modula tra sguardo alle avanguardie e senso per la melodia, una relazione continua tra espressioni diverse per dare vita ad un discorso complessivo e denso di significati.
Dal punto di vista strettamente musicale, Migrantes è un disco senza pause, capace di tenere sempre alta l’attenzione. Le particolarità armoniche del vibrafono, la sospensione dei suoni unita alla sapienza di Francesco Lo Cascio, permettono di giocare con le dinamiche, danno modo di convogliare le tensioni tanto nei passaggi più urlati che in quelli più riflessivi. Il lavoro della ritmica stimola e riprende gli spunti presenti nei brani: il fattore importante e imprescindibile dell’interplay diventa determinante nell’accompagnare e nel sostenere i ragionamenti musicali, diventa fondamentale nel trovare le soluzioni per contenere e rilanciare le intenzioni del solista. Innarella, infine, appare ispirato e completamente preso dal discorso: il racconto e la riflessione si trasformano in temi ed assolo intensi e sentiti. (Fabio Ciminiera – Jazz Convention) Pasquale Innarella è musicista e compositore davvero poliedrico, con un fraseggio caratteristico e personale anche in contesti molto diversi. Quello che colpisce è la capacità di trasmettere con leggerezza la profondità del suo modo di fare musica, bella musica, fortemente legato ad una visone culturale e più complessiva della contemporaneità ( Luca Giardini dazebaonews.it )
“I brani contenuti in questo C.D. sono frutto di stimoli, sensazioni e riflessioni che riportano il mio ricordo di bambino di un piccolo paese irpino del Sud Italia degli anni 60/70 che ho visto svuotarsi. Ho visto i miei compagni partire con i loro genitori, con valige e pacchi legati da corde con dentro la loro storia; emigravano in terre lontane: Svizzera, Germania, Francia, Australia e Stati Uniti ma anche Milano e Torino dove diventavano “I Terroni” in cerca di lavoro e fortuna. Noi restavamo sempre più pochi, le scuole si svuotavano, la piazza si svuotava, la campagna si svuotava, era un dramma per chi partiva e per chi restava. Ora l’emigrazione continua ad avere un sapore amaro e drammatico di persone che attraversano il Mediterraneo sfidando il mare. Non c’è mare o muro che possa fermare il desiderio di migliorare la propria vita! Questo disco infatti è dedicato a tutti quei popoli che sono emigrati e che continueranno ad emigrare.” – Pasquale Innarella

Venerdì 16 marzo 2018, ore 21.00

Teatro Imperiale
Piazza Giacomo Matteotti
00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Movimento Forza 9 per il Teatro
Movimento Forza 9 per il Teatro

Il Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio (Rm) utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info