22 giugno 2017

Palazzo Gromo Losa, Piazzo, Biella, da sabato 6 maggio a domenica 2 luglio 2017

"Selvatica. Arte e Natura in Festival 2017" a Palazzo Gromo Loso a Biella

“Selvatica. Arte e Natura in festival”

Selvatica. Arte e Natura in Festival animerà la città di Biella e il Biellese dagli inizi di maggio all’inizio di luglio, con un calendario composito di appuntamenti espositivi e formativi dislocati sul territorio, creando un dialogo tra alcuni dei palazzi e monumenti storici della città e coinvolgendo anche siti e istituzioni nella Provincia.

Palazzo Gromo Losa, con i suoi giardini all’italiana, sarà uno dei luoghi cardine del festival e farà da scenario a tre delle mostre più significative della manifestazione.

"Selvatica. Arte e Natura in Festival 2017" a Palazzo Gromo Loso a Biella

Le sale del Palazzo ospiteranno le opere di Marzio Tamer (nato a Schio nel 1964), pittore molto amato in Italia e all’estero che con i suoi ritratti di animali, a figura intera o in primissimi piani fotografici, riesce a trascendere il concetto di verosimiglianza andando verso un mondo ulteriore che ha il sapore della metafisica.
Nella sezione fotografica di quest’anno saranno esposte 90 immagini delle più di 20.000 arrivate per il Glanzlichter, uno dei concorsi di fotografia naturalistica più importanti d’Europa, patrocinato dal Ministero Federale dell’Ambiente tedesco, che torna a Biella per la terza volta.

"Selvatica. Arte e Natura in Festival 2017" a Palazzo Gromo Loso a Biella

I sontuosi roseti nel giardino all’italiana di Palazzo Gromo Losa faranno invece da cornice alla possente scultura di Stefano Bombardieri, Gaia e la Balena, un’installazione imponente di 20 metri di lunghezza. Opera ambivalente che regala al pubblico diverse letture: la bambina che trascina la balena rappresenta infatti la forza dei sogni e della fantasia che appartengono al bambino, ma in una chiave diversa la balena diventa simbolo dell’enorme peso delle difficoltà che i bambini devono sopportare nel corso della loro giovane vita.
Passaggio Elefanti è un’altra opera che Bombardieri porta a Selvatica, meno imponente ma dal messaggio altrettanto forte; i due elefanti qui riprodotti compaiono da una quinta invisibile per scomparire subito dopo, sul corpo dei due pachidermi appare un display che riporta il numero di elefanti rimasti in vita sul pianeta.

"Selvatica. Arte e Natura in Festival 2017" a Palazzo Gromo Loso a Biella

Venerdì e sabato 15.00 – 19.00
Domenica 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00
Venerdì 2 Giugno 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Da sabato 6 maggio a domenica 2 luglio.

Palazzo Gromo Loso
Corso del Piazzo, 24
Biella Piazzo
Tel. 015 0991868
spazio.cultura@fondazionecrbiella.it
www.fondazionecrbiella.it

Palazzo Gromo Losa a Biella utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per mostre

Condividi su Facebook
Info