Palazzo Gioia, Corato (Ba), da domenica 4 dicembre 2016 a venerdì 3 marzo 2017

Sguardi sull'ottocento pugliese al Palazzo Gioia di Corato

Sguardi sull’ottocento pugliese

La mostra “Palazzo Gioia – Sguardi sull’Ottocento Pugliese”, curata da Anna Maria La Monica, riporta il palazzo alla condizione di testimone della sua epoca: i pezzi in esposizione ricostruiscono aspetti della società, l’arte e la cultura dell’800 pugliese.
Lo spazio espositivo si articola in due sezioni:

L’Arte del Bello
Questa sezione nasce con l’intento di riportare tra le mura del palazzo tutti gli aspetti della quotidianità ottocentesca: l’esposizione immerge il visitatore in un ambiente storico che si presenta come sequenza ‘fotografica’ di abiti e oggetti che lavorano come vettori per offrire la visione di un’epoca. Obiettivo primario è il recupero degli aspetti tradizionali e storico-artistici di una cultura riconosciuta come vero e proprio bene culturale, il più delle volte svalutata.

Luci e colori di Puglia
La sezione propone una raccolta di dipinti di alcuni artisti dell’Ottocento pugliese, allo scopo di avvicinare il visitatore alla produzione pittorica locale. L’esposizione consta di una selezione di opere che pongono l’accento sull’interesse degli artisti nei confronti delle luci e dei colori del paesaggio meridionale e delle tematiche care alla nuova classe emergente.

“Le collezioni sono state per secoli i più validi strumenti per la conoscenza dell’arte”.

Sarà possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 acquistando un biglietto di ingresso.

Palazzo Gioia
largo Plebiscito 24
Corato (Ba)
Tel. 080 898 2348
http://www.palazzogioiacorato.it/

Palazzo Gioia utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
info liveticket – biglietteria per mostre

Info