Museo Archeologico Nazionale di Volcei, Buccino (SA), sabato 23 settembre 2017

"Un furto al museo" Giornate Europee del Patrimonio al Museo Archeologico Nazionale di Volcei a Buccino

“Un furto al museo” Giornate Europee del Patrimonio

Acquistate i biglietti su www.liveticket.it/smartvolcei

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Nell’affascinante location del Chiostro degli Eremitani, nella giornata di domenica 24 l’evento propone la visita teatralizzata al Museo archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante”. In una normalissima giornata d’autunno, nella pittoresca cittadina di Buccino l’antica Volcei, durante una visita guidata al museo, in onore del ritrovamento di un antico vaso, un’improvvisa preoccupazione agita i volti dei responsabili e del pubblico presente.
In una normalissima giornata d’autunno, nella pittoresca cittadina di Buccino l’antica Volcei, durante una visita guidata al museo, in onore del ritrovamento di un antico vaso, un’improvvisa preoccupazione agita i volti dei responsabili e del pubblico presente. Il panico serpeggia tra i corridoi del museo, come una vipera scappa dall’inverno.
Il Vaso ha lasciato la sua teca.
Il vaso è stato rubato!
I visitatori poseranno la loro aria di turisti e inizieranno a collaborare con la polizia. Bisognerà scovare il colpevole grazie agli indizi e agli interrogatori che verranno fatti agli indiziati.
Solo uno di loro riuscirà a stanare il colpevole.

Il Museo Archeologico Nazionale è ospitato all’interno del chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino costruito nel 1474 dall’architetto Natale di Ragusa ampliando una più antica sede conventuale del XIII sec.
Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, filologo e studioso originario di Buccino che fu tra i sostenitori della istituzione di un museo archeologico dedicato all’antica Volcei da cui ebbe origine in età medievale la cittadina di Buccino.
Il percorso espositivo, che si snoda attraverso circa 1600 mq di superficie distribuita su quattro livelli, ripercorre la storia delle popolazioni che nel corso dei secoli hanno abitato il territorio dominato da Volcei.
L’esposizione inizia con la sezione preistorica dove sono esposti i reperti più antichi ritrovati sul territorio risalenti all’eneolitico della cultura del Gaudo.

Telefono: 0828952404
Cell. 339 3119217
info@volcei.net
www.volcei.net

Sabato 23 settembre 2017, ore 9.00

Museo Archeologico Nazionale di Volcei
“Marcello Gigante”

Piazza Municipio, 1
84021 Buccino (SA)
Tel +39 0828 952404
www.smartvolcei.it

Pro Loco Buccino - Volcei

Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – Biglietteria musei

Info