Sala del Consiglio Maggiore, Norcia (PG), 25 Aprile 2012
Mercoledì 25 aprile
alle ore 10.30
nella Sala del Consiglio Maggiore in Norcia
sarà presentato il libro del norsino Enzo Colantoni dal titolo “Diari di guerra e di prigionia 1942-1947” edito da Aguaplano.
Enzo Colantoni, nato a Norcia il 16 giugno 1915, fu nel settembre del 1943 ufficiale di complemento in Marina a Venezia. Catturato dai tedeschi venne tenuto prigioniero fine alla fine della guerra in diversi campi di internamento dei Militari Italiani in Polonia e in Germania, da dove tornò nel settembre del 1945.
Durante gli anni di guerra, poi durante la prigionia, egli tenne un accurato diario, resoconto delle vicende storiche, delle privazioni della prigionia e soprattutto del suo personale percorso culturale che lo portò da sostenitore del fascismo a detrattore.
Due anni dopo il ritorno a Norcia si trasferisce a Roma , poi a Milano dove esercita la professione di avvocato. A Milano è morto nel gennaio del 1995.
“Il motivo per cui i manoscritti vengono ripresi oggi (dopo la morte di ENZO Colantoni ) e pubblicati integralmente, senza timore di violare il riserbo dell’autore, è perché essi costituiscono la testimonianza necessaria di una vicenda personale che… diventa storia collettiva di una generazione, della quale -anche attraverso la scrittura- si può leggere e tramandare . il percorso di formazione .
La storia di Colantoni è simile a quella di coloro che, nati e cresciuti sotto il fascismo, hanno prima condiviso le cause e gli ideali del regime, poi, in seguito a numerose e travagliate vicende, ne hanno compreso le storture e le aberrazioni, cercando di riscattare le precedenti scelte, alcuni anche a prezzo della vita” (tratto dall’introduzione del curatore del volume C, Brancaleoni).
Giobbe & Hexe Furi
Norcia