Chiesa di Santa Lucia, Grottammare (AP), Domenica 26 Agosto, 2012
Il direttore artistico, Federico Paci, questa sera darà il Premio Liszt alla Carriera “Le radici della musica” una scultura dell’artista Francesco Santori, al francese Jean-Yves Clement, direttore artistico del festival di Nohant e fondatore del festival Lisztomania.
“Un onore ospitare a Grottammare un personaggio così di spicco a livello internazionale legato al nome di Liszt”.
Alla chiesa di Chiesa Santa Lucia alle ore 21:30 il festival chiuderà con il concerto di Pierre Reach:
Nel mese di giugno del 1997 Pierre Réach suona sulla vetta del Pic du Midi (Pirenei) a 2800 metri di altitudine, su un gran coda trasportato da un elicottero; il concerto, trasmesso in eurovisione, costituisce il debutto del Festival Piano Pic aux Pyrénées, attualmente Piano Pic, dove ogni estate Pierre Reach invita artisti dal mondo intero.
L’anno prima, nel 1996, lo stesso Réach aveva fondato il Festival Printemps Musica de Provins ed è tuttora Direttore Artistico di entrambe le manifestazioni, La sua carriera inizia in modo tradizionale: allievo del Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi sotto la guida di Yvonne Lefèbure, Yvonne Loriod, Jean Hubeau, Marcel Beaufils, prosegue il ciclo di perfezionamento con Geza Anda, Gyorgy Sebok, Paul Badura Skoda. In seguito beneficerà della pedagogia di Maria Curcio.
Nello stesso periodo ottiene importanti vittorie e riconoscimenti in prestigiosi Concorsi: Olivier Messiaen dio Parigi, Srtur Rubinstein di Tel Aviv, Maria Canals di Barcellona, Csella di Napoli. I suoi debutti internazionali lo portano a suonare con le orchestre pià celebri di tutto il mondo; NHK e Osaka Philarmoinc, KBS di Eeoul, BBC di Londra, Manchester, Philarmonique de Radio France, Inteprete di recitals e conceri cameristici belel più note sale del mondo (Salle Gaveau, Théatre des Champs Elysées, Salle Pleyel di Parigi, Teatro Regio di Torino) collabora frequentemente con artisti del calibro di Gary Hoffman, Christoph Hankel, Alain Meuniere, Gérard Poluet, Pierre Amoyal, GPérard Cossé, Philippe Deprètis, Matyn Hill, Hanna Schaer. La sua discografia varioa dalle Variazioni Goldberg (di cui, soltanto in Francia, è protagonista di ben 18 esecuzioni nell’anniversario di Bach nell’anno 2000) all’integrale delle Sonate e dei Rondò di Mozart, da Petrocka di Strawinsky all’opera pianistica di Messiaen, dalla Sinfonia Fantastica di Berlioz-Liszt alla Gran Sonata di Alkan.
Invitato spesso come membro di giurie in Concorsi Internazionali e come titolare di master classe nei cinque continenti, ricopre cattedre di perfezionamento pianistico nei Conservatori Nazionali Superiori di Parigi e Barcellona. E’ stato nominato professore honoris causa al Conservatorio Superiore di Shangai ed è consulente Scientifico del Festival Liszt di Grottammare .
Programma
J.S.BACH – F. BUSONI
(1685- 1703) (1886- 1924)
Toccata, Adagio e fuga in do magg. BWV 564
C. DEBUSSY
(1862- 1918)
Trois Estampes
(Pagodes, Soirée dans Grenade, Jardins sous la pluie)
F. CHOPIN
(1810- 1849)
Scherzo n. 3 op. 39 in do diesis min.
F. LISZT
(1811 – 1886)
Sonata in si min.
Inizio Spettacolo ore 21:30
www.festivaliszt.com
Fondazione Gioventù Musicale d’Italia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti