Area Torre Medievale, Pretola (PG), dal 12 al 16 giugno, 2013

"Sagra del Cinema. Il Gusto della Settima Arte" a Pretola

Sagra del Cinema: per 5 giorni a Perugia tutto il Gusto della Settima Arte

Un viaggio alla scoperta dell’Italia dei campanili e dei dialetti, nelle campagne, in città, in transito, attraverso gastronomia e cinema.
Si terrà dal 12 al 16 giugno a Pretola la prima edizione della “Sagra del Cinema. Il Gusto della Settima Arte”, kermesse cinegastronomica nata per recuperare e riproporre in maniera forte la dimensione popolare e sociale del cinema.

Sarà Romanzo Popolare il titolo/tema della prima edizione, ispirata al capolavoro di Mario Monicelli: cinque giorni di cinema all’aperto (ad ingresso gratuito), incontri con gli autori, eventi collaterali e gastronomia regionale a tema (menù siciliano, pugliese, umbro e laziale), popolare e di qualità.

Si parte il 12 giugno, con il documentario di Carlo e Luca Verdone Alberto il Grande, dedicato alla maschera ineguagliabile di Alberto Sordi.
Ad introdurre la proiezione ci sarà proprio Luca Verdone, in un incontro insieme al giornalista e critico Enrico Magrelli.

Giovedì 13 giugno, evento dedicato ad uno dei film portanti della cinematografia nazionale: proiezione in pellicola de I soliti ignoti di Mario Monicelli.

Venerdì 14 sarà la volta della ‘Puglia night’: dopo l’incontro pomeridiano con il regista Alessandro Piva, ci saranno le proiezioni del documentario Pasta nera e del film cult La capagira.

Sabato 15 arriva a Pretola Daniele Ciprì, che presenterà il suo ultimo lavoro da regista, È stato il figlio.

Si chiude domenica 16 giugno, con la proiezione in pellicola de La vita agra di Carlo Lizzani e l’incontro pomeridiano con Emilio D’Alessandro, per trent’anni tuttofare e amico di Stanley Kubrick, intervistato dal critico e giornalista Alberto Crespi.

Area Torre Medievale,
Pretola
(PG)

Sagra del Cinema su facebook: https://www.facebook.com/SDCinema
su Twitter: @SagraDelCinema

Sito: www.sagradelcinema.it

Programma scaricabile: http://issuu.com/sagradelcinema/docs/last_new_def_programma_sdc_2013

Per ulteriori informazioni: tel. 075.33390

La redazione di liveinitalia ringrazia Giobbe & Hexe Furi per averci segnalato l’evento.

Info