Istituto Niels Stensen Firenze, aperto tutto l’anno

Istituto Niels Stensen  Fondazione Culturale a Firenze

Dal 1963 la Fondazione Stensen organizza eventi, conferenze, convegni, esposizioni, rassegne cinematografiche, presentazioni e festival.

La Fondazione Niels Stensen di Firenze si ispira alla ricerca e alla metodologia di Nicolò Stenone, medico e geologo danese del ‘600 (1638 -1686).
Riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, n. 231, il 3 marzo 1959, la Fondazione è gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964.

E’ una sala cinematografica, una biblioteca, una sala conferenze, uno spazio aperto a proposte e iniziative, un luogo di confronto.
Attuale Presidente è Padre Ennio Brovedani s.j.
 Stensen|Cinema

Cinema
L’ Auditorium è anche sala cinematografica questo permette allo Stensen la possibilità di caratterizzarsi per le proprie proposte di Cinema attraverso una variegata programmazione.
Oggi la programmazione è a cura di Stensen|Cinema, sigla che identifica il gruppo di giovani (tutti under-30) che si occupano di selezionare, contestualizzare e programmare i film in sala, grazie ad una professionalità maturata dopo una pluriennale esperienza e ad un continuo aggiornamento su tutti i campi dell’audiovisivo. La maggior parte dei film proposti è inserita in percorsi tematici che possono far riferimento a implicazioni cinematografiche o, più spesso, ad altri argomenti. In questi casi il mezzo-film diviene spunto e strumento di riflessione per un incontro successivo con gli ospiti della serata.

Stensen Arte

Arte -Esposizioni

Stensen Arte intende reinterpretare il decennale impegno della Fondazione Niels Stensen nel campo della cultura e contribuire al suo rinnovamento. Per questo, la sua programmazione è animata dalla convinzione che un’autentica innovazione non possa prescindere dalla promozione delle diverse forme di creatività artistica e che l’universalità del linguaggio dell’arte possa dare un positivo contributo alla riflessione sui temi del dialogo interculturale e interreligioso che intendiamo portare avanti nel prossimo decennio.

Le caratteristiche principali di Stensen Arte sono: sensibilità alla sperimentazione nei termini di originalità dei linguaggi, dello studio delle forme, dei materiali e dei colori; confronto con le tensioni estetiche del nostro tempo; apertura alle più varie forme di espressione artistica – architettura, pittura, scultura, stampe e disegni, fotografia, tecnica mista, arte digitale. La presenza di una storica programmazione cinematografica mette inoltre a disposizione una interessante collezione di cartellonistica cinematografica e quella di una prestigiosa biblioteca apre la possibilità ad esposizioni d’editoria antica e moderna.Stensen Arte risente di un singolare clima di ricerca in quanto parte di una città come Firenze che per secoli ha vantato un indiscusso primato nel campo artistico e architettonico ed oggi vive alla ricerca di nuove forme di stile e di presenza.

Il foyer dell’auditorium, spazio vitale di innovazione e creatività culturale, permetterà la fruizione di opere d’arte in contemporanea ad un nutrito programma di iniziative culturali – conferenze, lezioni accademiche, rassegne cinematografiche.

Istituto Niels Stensen  Fondazione Culturale a Firenze

Istituto Niels Stensen | Fondazione Culturale | Firenze
Uffici V.le Don Minzoni 25/G | 50129 Firenze FI

Auditorium V.le Don Minzoni 25/C
Tel +39 055 576551 | Fax 055 582029
Mail: istitutostensen.org
segreteria@stensen.org

Cinema
Cinema Auditorium Stensen | Firenze

V.le Don Minzoni 25/C | 50129 Firenze
Tel +39 055 576551 | Fax 055 582029
Mail: cinemastensen.org

www.stensen.org

L’ “Istituto Niels Stensen Fondazione Culturale ” di Firenze utizza il Sistema di Biglietteria liveticket
info liveticket biglietteria per mostre

Info