Centro Storico Anghiari, (Arezzo), dal 25 aprile al 4 maggio 2014

XXXIX Mostra Mercato dell'Artigianato ad Anghiari

Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari  pronto ad ospitare la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, mostra itinerante, che propone ai visitatori e turisti una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, dove si apriranno per loccasione le “botteghe”artigiane ed artistiche.
Da 39 anni  questa la proposta vincente della principale manifestazione di Anghiari e della Valtiberina Toscana, che inizierà venerd 25 aprile per concludersi domenica 4 maggio. Ubicata nei fondi disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato richiama ogni anno numerosi visitatori, a conferma della sua importanza nel settore dellartigianato di qualit dove protagonisti da sempre sono gli artigiani e le loro eccellenze.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi, fino ai pi moderni, questanno infatti verr presentata una sezione dedicata al design di esterni dove si potranno trovare tecniche e prodotti per realizzare le  idee per il giardino, come ad esempio il treeclimbing; o ancora soluzioni ecofriendly come la bioedilizia.
Un affascinante percorso che render ancora pi gradevole una visita alla cittadina toscana particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico -architettonico.
Orari: Festivi e prefestivi  10,0019,30  Feriali: 10,00-13,00 / 14,30  19,30
La mostra sarà arricchita da importanti eventi d’arte collaterali

Si inizia in anteprima Sabato 19 Aprile con:
-Percorso vicoli e slarghi del centro storico
Mostra di Arte Fabbrile a cura di Roberto Giordani
Percorso   parola che evoca il cammino, il movimento, l’andare continuo verso luoghi che non sono mai mete ma solo traguardi oltre i quali continuare a camminare.
Questa  la lettura che Roberto Giordani propone per la mostra di alcune sue opere esposte in vari luoghi nella citt di Anghiari.

-Segni, Sogni, Forme  Fil rouge tra storia e materia- museo statale di Palazzo Taglieschi
Installazione di ceramica a cura di : Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicol, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda
-E corpore medendo  locali ex Mattatoio
personale di Ilaria Margutti
-Cortecce locali ex Mattatoio
mostra di ricamo presentata dal Laboratorio Tessile Alice di Rosalba Pepi.

Mentre in concomitanza con lapertura della mostra, Venerdì 25 Aprile, verranno inaugurate:

-L’arredo sacro attraverso larte ed il design del legno Chiesa di Sant Agostino
Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione e di restauro ligneo, a cura del nuovo liceo artistico di Anghiari.
– I mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno Palazzo Testi-  sala consiliare del comune

Il progetto prevede l’esposizione degli oggetti più rappresentativi della produzione artistica delle aziende aderenti.
Il progetto  promosso dalle federazioni artistico di Confartigianato imprese  e CNA di Arezzo con il contributo della C.C.I.A.A  e  il patrocinio della provincia di Arezzo.

Ed il concorso:
– Talenti in mostra  Il tuo giorno da stilista Palazzo Testi- schiere
Smr Fashion school in collaborazione con Ente Mostra Valtiberina organizza un contest dedicato ai giovani appassionati della moda. Il vincitore riceverà un premio di studio a copertura totale del primo anno accademico.

Sito web evento: www.mostramercatovaltiberina.it

La redazione di liveinitalia ringrazia la Pro Loco Anghiari per averci segnalato l’evento.

Info