Palazzo Cavour, Torino, da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2015

Operae Indipendent Design Festival a Torino

Operae
Indipendent Design Festival

Tre giorni dedicati al design contemporaneo

Giunto alla sesta edizione, Operæ fa convergere pubblico e addetti ai lavori attorno a progetti accomunati da una particolare attenzione nei confronti della materia così come del processo e della tecnica produttiva. Quello proposto dalla manifestazione è un paesaggio abitato da oggetti portatori di valori nuovi, siano essi economici, sociali, produttivi o relazionali, che nascono dall’intersezione tra competenze artigiane e saperi digitali, tra pratiche locali e bisogni globali, tra professionalità specializzate e narrazioni collettive.

Operae Indipendent Design Festival a Torino

La manifestazione offre l’opportunità di scoprire prodotti, di prendere nota dei fenomeni emergenti, entrare in contatto con gli attori del processo, fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che il design tocca. Grazie a un programma di incontri con personalità del mondo del design, dell’economia e della cultura e a un ricco calendario di workshop, Operæ coinvolge sia professionisti del settore sia appassionati e curiosi.

Operae Indipendent Design Festival a Torino

Oltre a essere incubatore di storie, porta alla ribalta approcci sperimentali, innovativi e multidisciplinari, consentendo ai designer di vendere i propri prodotti e ai visitatori di acquistare pezzi unici o realizzati in serie limitata

Per l’edizione 2015, la manifestazione si avvale della presenza di Angela Rui, critica ed editor di design, nel ruolo di curatrice che ha individuato nel tema “Qui/Ora” la cornice interpretativa attraverso la quale leggere il presente e la chiave di lettura con cui guardare ai progetti esposti.

Quest’anno Operæ si svolge inoltre nella prima settimana di Novembre, in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee “Contemporary Art Torino”.

operae torino
La generazione di designer coinvolta da Operae è la testimonianza che sta maturando una nuova visione sul design fatta della ricerca di competenze, processi e percorsi che guardano al senso originario e primitivo della progettazione. Questa tendenza non è collocabile nella definizione di industrial design né di art design ma delinea un tentativo di riscrivere i codici estetici ed etici dell’espressione progettuale.

Palazzo Cavour
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 8
Torino

Per l’edizione 2015 Operæ ha scelto Palazzo Cavour come sede della manifestazione. L’edificio, collocato nel cuore storico della città di Torino, rappresenta uno dei migliori esempi di barocco piemontese del ‘700. Costruito nel 1729 per volere di Michel Antonio conte di Cavour, fu la dimora per molti anni di Camillo Benso conte di Cavour. Qui venne fondato il giornale “Il Risorgimento”, vi si incontrarono personaggi illustri e si svolsero incontri che hanno segnato la storia italiana.

Orari

6 Novembre 2015: dalle ore 15 alle 23
7 Novembre 2015: dalle ore 10 alle 20
8 Novembre 2015: dalle ore 10 alle 20

Biglietti:

Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
* per i possessori di biglietto di ingresso ad Artissima 2015

L’ingresso gratuito è riservato a ragazzi fino ai 18 anni, studenti universitari, designer, architetti, disabili e accompagnatori

Tutte le immagini e i testi provengono dal sito di Operae

Operae è organizzato da:
Bold S.r.l.
Via Don Giovanni Minzoni, 8
10121, Torino
www.operae.biz
Contatti:
info@operae.biz

Operae Indipendent Design Festival a Torino utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it  Biglietteria per Fiere

Info