Teatro Tatà, Taranto, Lunedì 27 Febbraio, 2012

Alexei Volodin pianoforte al Teatro Tatà di Taranto

Musica di qualità alla stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” il 27 febbraio, al Teatro Tatà di Taranto, il concerto al pianoforte con Alexei Volodin.

Nato a San Pietroburgo nel 1977, Alexei Volodin ha cominciato a studiare pianoforte a nove anni. Un anno dopo si è trasferito à Mosca, presso la Scuola di Musica Gnessin. Nel 1994 si è iscritto al Conservatorio di Mosca dove ha frequentato la master class di Elisso Virsaladze.

Nel 2003 a vinto il Primo Premio alla 9o edizione del Concorso Géza Anda di Zurigo.

Volodin ha suonato con prestigiose orchestre come la London Symphony, l’Orchestra della Radio Bavarese, Filarmonica del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Mariinski, Gewandhausorchester di Lipsia, Syndney Symphony, Russian National Orchestra, Orchestre National de France, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Tonhalle di Zurigo, fra le altre. Ha collaborato con famosi direttori d’orchestra, da Valery Gergiev a Riccardo Chailly, da Lorin Maazel a Christopher Hogwood, Marek Janowski, Zoltán Kocsis, Tugan Sokhiev, Myung Whun Chung, Eiji Oué, David Zinman e Vladimir Fedosseiev.

I suoi récital sono ospitati dalle più importanti sale da concerto europee, giapponesi e americane. Ospite frequente dell’Orchestra del Teatro Mariinski su invito di Valery Gergiev – con il quale ha fatto numerose tournée negli Stati Uniti, Giappone, Germania e Spagna – è stato scelto come primo “artista del mese” della nuova sala da concerto del Teatro.

Volodin appare di frequente anche nei più importanti festival europei. I prossimi impegni lo vedranno protagonista a Londra, Essen, Monaco di Baviera, Amsterdam, Vienna, Barcellona, Milano, New York e Tokyo e ancora in Olanda, Spagna e Italia.

Fra gli impegni recenti: una lunga tournée con la London Symphony e Valery Gergiev, ha suonato con la NHK e Semyon Bychkov; con i Wiener Symphoniker e Vladimir Fedosseiev, con l’Orchestra Nazionale Spagnola, l’Orchestra della Suisse Romande e molte altre.

Dopo la pubblicazione dei primi due CD per “Live Classics”, con la registrazione dal vivo del suo debutto a Monaco di Baviera e  le sonate di Beethoven op. 109 e op. 106, ha di recente firmato un contratto in esclusiva con la “Challenge classics”. Il primo CD dedicato a Chopin è stato pubblicato nel marzo 2010.

Inizio spettacolo ore 21:00

Gli Amici della Musica promuovono Bambini a concerto! Per i bambini fino a 13 anni accompagnati dai genitori o dai nonni è previsto un biglietto speciale di 5 euro.
Prevendite: Amici della Musica in via Toscana 243/d,
tel. 099/7303972;
Basile Strumenti Musicali in via Matteotti 14,
tel. 099/4526853;
Box Office in via Anfiteatro,228/b,
tel: 099/4540763

Amici della Musica “Arcangelo Speranzautilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.itBiglietteria per Concerti

Info