Teatro Politeama, Città di Catanzaro, mercoledì 3 gennaio 2017
Cenerentola
Balletto di Mosca La Classique e Ucraine National Symphony Orchestra
musiche: Sergey Prokofiev
coreografie: Rostislav Zakharov
scenografie e costumi: M. Zavitskaya – E. Gurenko
Interpreti principali:
N. Ivanova – E. Shalyapina Cenerentola
S. Kuptsov – A. Tarasov Principe
Acquisto biglietti online www.liveticket.it/politeamacatanzaro
La romantica partitura fu composta da Sergej Prokofiev che nel 1945, anno del debutto al Teatro Bolshoi di Mosca, dichiarò: «Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l’amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia». Seguendo lo svolgimento della favola di Charles Perrault, anche il balletto ci descrive Cenerentola, dolce e remissiva, costretta – dopo le seconde nozze del padre – a vivere al servizio della matrigna e delle due sorellastre…
La Danza delle Stagioni e la scena del Ballo sono momenti di grande suggestione e virtuosismo: al castello infatti Cenerentola, misteriosa e bellissima, conquista tutti e il principe Cinese, quello Spagnolo, quello delle Terre del Nord se la contendono, porgendole dei doni. Ma lei ha occhi solo per il suo Principe, anch’egli innamorato: li divide lo scoccare della mezzanotte e per ritrovare la sua amata il giovane sarà costretto a provare la scarpetta di cristallo a tutte le ragazze del regno.
L’Ukraine National Symphony Orchestra che eseguirà le musiche di Prokofiev è composta da 47 elementi ed è diretta dal maestro Volodymyr Syvokhip.
Mercoledì 3 gennaio 2017, ore 21.00
Teatro Politeama
Via Jannoni
Catanzaro
Tel. 0961.501818 (biglietteria)
Tel. 0961.501807/08 (uffici)
e-mail: stampa@politeamacatanzaro.net
www.politeamacatanzaro.net
Il Teatro Politeama Città di Catanzaro utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro