Villa Pignatelli, Napoli, martedì 28 maggio 2013
Per l’evento organizzato dall’Associazione Musicale Maggio della Musica,
il giovane pianista russo Daniil Trifonov si esibirà nella meravigliosa Villa Pignatelli.
Scaletta:
- A. Scriabin – Sonata n. 2 op. 19
- F. Liszt – Sonata in si minore
- F. Chopin – Preludi
Daniil Trifonov nasce a Nižnij Novgorod il 5 marzo 1991. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni. Ha studiato dal 2000 al 2009 alla Scuola musicale Gnessin di Mosca nella classe di Tatiana Zelikman, già insegnante di altri nuovi talenti della scuola russa come Aleksej Volodin e Aleksandr Kobrin.
All’età di 17 anni ottiene il 5º premio al concorso Skrjabin di Mosca. L’8º Festival”Musica in Villa – Tigullio”, colpito dal suo straordinario talento, lo fa suonare, il 21 agosto 2008 e, subito dopo, arriva primo alla terza edizione del concorso di San Marino, suonando il concerto n. 3 di Prokof’ev. Nel 2009, decide di perfezionarsi al Cleveland Institute of Music sotto la guida di Sergej Babajan.
Dal 2010, inizia la sua affermazione a livello internazionale. Nell’ottobre dello stesso anno si classifica come terzo al Concorso Chopin di Varsavia, vincendo inoltre il premio per la migliore esecuzione di una mazurka e ricevendo l’apprezzamento di grandi pianisti come Martha Argerich, Nelson Freire e Krystian Zimmerman. Nel maggio del 2011 arriva primo al Concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv, vincendo anche il premio per la migliore esecuzione di un brano di Chopin, il premio per la miglior prova di musica da camera e il premio del pubblico.
Appena un mese dopo, vince il Concorso Čajkovskij di Mosca suonando il Mephisto Waltz di Liszt, i dodici Studi dell’op. 25 e la Barcarola op. 60 di Chopin, la terza sonata di Prokof’ev, il Concerto n. 1 di Čajkovskij e il Concerto n. 1 di Chopin.
Nello stesso anno è uscito il suo primo cd per l’etichetta Decca che contiene un intero recital dedicato a Chopin.
Inizio concerto ore 20.00
Villa Pignatelli, Veranda Neoclassica
via Riviera di Chjaia, 200
Napoli
tel. 0817 612356
L’ Associazione Maggio della Musica utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su http://www.liveticket.it – biglietteria per concerti