Teatro Umberto, Lamezia Terme, (CZ), venerdì 12 ottobre, 2012
Il giardino delle stelle fiorite
liberamente tratto da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry
Spettacolo con attore, pupazzi e burattini.
Adattamento e regia di Angelo Aiello
con Paola Scialis
Pupazzeria e giocattoli di scena Angelo Gallo
Lo spettacolo prende spunto dall’infanzia dell’autore, quando viveva nel bellissimo castello di Saint- Maurice-de-Rémes con i suoi quattro fratelli e la mamma, la contessa Marie Boyer de Fonscolombe .
La straordinaria figura materna, dallo spiccato temperamento artistico e dal profondo amore per la natura, dà vita al personaggio della giardiniera. Sarà lei a raccontare la storia di Antoine, utilizzando un triplice livello: la narrazione, il teatro di figura – che si appoggerà a varie tecniche di pupazzeria – e il teatro d’attore.
Antoine, un bambino che amava molto disegnare; già all’età di 12 anni aveva capito quale sarebbe stato il sogno della sua vita: guidare gli aeroplani. Fino a quando col suo aeroplano fece un incidente nel deserto del Sahara.
Quando tutto ormai sembrava finito, ecco all’improvviso apparire un piccolo viaggiatore, che lo salva e lo disseta con il disegno di una pecora …“quando uno vuole una pecora vuol dire che esiste”. E fu cosi che Antoine fece la conoscenza del Piccolo Principe: quell’altra parte di se stesso che lo aiuta a non dimenticare, come di solito succede ai grandi, il pianeta della sua infanzia.
Il più vecchio pilota di guerra del mondo, lui il comandante degli uccelli, l’addomesticatore di volpi, Antoine de Saint Exupèry ci ha lasciato un giardino di immagini da coltivare con devozione tutta francescana.
Inizio spettacolo ore 18:30
Il Teatro Umberto di Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro