Teatro Moderno, Vibo Valentia, Venerdì 3 Febbraio, 2012
Con Massimo Dapporto e Antonella Elia
di Florian Zeller
Regia di Maurizio Nichetti
e con Susanna Marcomeni e Massimo Cimaglia
Scene Alessandro Chiti
Costumi Silvia Morucci
Disegno luci Luigi Ascione
Prodotto da Enzo Sanny
La verità è il più recente lavoro per il teatro scritto dall’enfant prodige della letteratura francese Florian Zeller.
La pièce racconta di un uomo di mezza età, Michel, e del suo microcosmo fatto di piccole grandi bugie. Michel è un uomo felicemente sposato ma intrattiene da tempo una relazione con Alice, la moglie del suo migliore amico Paul.
Entrambi i coniugi dei due improvvidi amanti capiscono presto quello che sta accadendo fra Michel e Alice, ma sopportano in silenzio convinti che una buona bugia sia molto meglio di una crudele verità. Tutto si regge su questo perfetto equilibrio di menzogne e dissimulazioni, finché una volta che Alice deciderà di confessare il tradimento al marito e che Michel tenterà di giustificarsi agli occhi del migliore amico, Paul rivelerà verità ben più tremende e sconvolgenti di una semplice scappatella.
Il fantasioso regista Maurizio Nichetti adatta la pièce di Zeller con garbo e irnoia, portando allegramente per mano il pubblico fra tradimenti veri e tradimenti raccontati, in una commedia dove il ruolo dei singoli personaggi oscilla continuamente dal ruolo della vittima a quello del carnefice.
Massimo Dapporto prende il ruolo che in Francia è stato incarnato dal noto attore Pierre Arditi e si fa accompagnare ancora una volta dalla bella Antonella Elia per scoprire con gettare il dubbio sul fatto che la verità sia davvero sempre la scelta migliore…
Il Teatro Moderno di Vibo Valentia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro