Anfiteatro di Sutri (VT), sabato 5 luglio 2014
Teatri di Pietra Lazio
Associazione dei due Mari
Mariangela D’Abbraccio in Elena
di Ghiannis Ritsos
regia di Francesco Tavassi
Struggente e visionaria la Elena di Troia che Ghiannis Ritsos ci offre: immaginariamente pluricentenaria, assediata dal fantasma maledetto della propria antica bellezza. Sola nel palazzo che fu teatro del suo rapimento da parte di Paride affronta i propri ricordi e l’arrivo della fine tra i pochi resti impolverati e sgretolati di gioielli e vestiti, trofei di un passato fiero, sottratti al saccheggio di giovani e e sprezzanti ancelle. Intorno a lei i fantasmi di coloro che le dedicarono la vita fino alle estreme conseguenze.
Con Mariangela D’Abbraccio la bellezza di Elena, sarà espressa come traccia di una antica maschera, ancorata alla fine della vita come ultima e beffarda espressione di una umanità trapassata, simbolo della resistenza alla devastazione del tempo e alla morte. L’Elena di Ritsos è la speranza, o meglio la consapevolezza (che è anche atto di fede del poeta) che qualcosa si salva sempre dal naufragio, dalla distruzione totale. Perchè “chissà – / là dove qualcuno resiste senza speranza, è forse là che inizia / la storia umana, come la chiamiamo, e la bellezza dell’uomo.”
Nuova edizione di Teatri di Pietra Lazio, che riparte dall’Anfiteatro di Sutri, manifestazione ideata da Pentagono Prduzioni Associate in collaborazione con Circuito Danza Lazio e che valorizza i teatri antichi e i siti monumentali, attraverso spettacoli dal vivo, programmazione interamente dedicata ai grandi temi classici del Mediterraneo.
Biglietto 12 €
Ridotto 8€
Inizio spettacoli ore 21.15
Info 06 35452443
Sutri (VT) Via Cassia Km 49
Soprintendenza Beni Archeologici Etruria Meridionale
Anfiteatro di Sutri, Teatri di Pietra, utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro