Liceo Scientifico, Vibo Valentia, Sabato 18 Febbraio, 2012

Monica_Demuru

Lo spettacolo-laboratorio con  il progetto per le scuole, presentato dalla prof.ssa Rombolà, dal titolo “Odissea” organizzato per le sole Scuole e in programma per il 18 febbraio, ore 10.30 ,presso il Liceo Scientifico, vuole essere un modo per narrare in versi sciolti e canzoni l’Epica o quel che resta .
Una cantante di fama internazionale, Monica Demuru, si trasformerà in cantattrice e accompagnata da un musicista, Carlo Amato, racconteranno l’Odissea, intervallando i racconti epici, con contaminazioni musicali quali ad esempio le musiche di Battisti nel tratto dell’opera in cui si parla del viaggio.

Da non sottovalutare, inoltre, la possibilità, per due studenti di ogni  liceo coinvolto, di partecipare gratuitamente ad uno degli spettacoli in programma, attraverso un concorso che premierà i migliori e meritevoli e le cui modalità saranno a breve presentate. Un cartellone che permetterà ai ragazzi di diventare protagonisti della stessa stagione, perché saranno spinti a sviluppare senso critico e ad ammirare la bellezza degli spettacoli.
Spesso a scuola si fa teatro, ma di rado il teatro si fa scuola. Considerando l’importanza formativa di entrambi, fin’ora la scuola si è spesso aperta al teatro con manifestazioni gestite internamente, ora invece abbiamo un’amministrazione che ha compreso come, per venir fuori da un contesto difficile, occorra investire  sulla cultura a partire dai giovani e partendo dal teatro”.

Info