Teatro Metastasio, Assisi (PG), giovedì 25 dicembre 2014
Patto di luce
Il Musical
di Carlo Tedeschi
Lo spettacolo propone musiche che vanno dal rock al tango argentino con soluzioni sceniche ad effetto tridimensionale, costumi e trucchi di scena di grande impatto ed una storia travolgente. Ricerche storiche e fotografiche riguardo il Lago di Piediluco stanno alla base del copione mentre scenografie, in continuo movimento sulla scena, riproducono la meraviglia della natura, così presente e protagonista nello spettacolo.
Un progetto luci articolato ed effetti speciali innovativi immergono lo spettatore nella suggestione della meravigliosa leggenda. Costumi, accessori, maschere e trucco sono il risultato di una ricerca dell’autore durata anni.
Dopo il successo conseguito con “Chiara di Dio” che, proposta in diverse città italiane, ed in pianta stabile al Teatro Metastasio, nella città serafica è la volta di un altro grande spettacolo firmato da Carlo Tedeschi. Se “Chiara di Dio” rappresenta la spiritualità di Chiara e Francesco, “Patto di luce” raffigura i valori della pace e dei diritti umani nella città della pace.
La trama
I protagonisti sono una pastorella, vissuta forse 12.000 anni fa; lo sciamano, che vive in una capanna fatta di ginestra e porta pace ai villaggi ostili fra loro; un pastorello, trovato nella foresta e cresciuto dallo sciamano; la tigre, che decide della vita e della morte dei condannati abbandonati nella foresta; il primordio e la primordia, capi tribù del villaggio della pastorella; le spie, che, scena dopo scena, tango dopo tango, inseguono la pastorella per riferire della sua “diversità”; i capi tribù di tanti villaggi che, nelle loro vesti e negli atteggiamenti, si ispirano alle effigi dell’animale prescelto che venerano come spirito guida della natura: Leone, Picchio, Falco, Serpente, Pavone, Rondine, Gufo, Gatto e Farfalla.
Di grande impatto il secondo tempo quando la pastorella giunge alla consapevolezza dei diritti umani. Nel recitato spiccano brani tratti dalla Dichiarazione universale di diritti dell’uomo (Onu, Parigi 1948) e brani del Deuteronomio (30, 11-14).
Inizio spettacolo ore 21.30
Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Danza e Musical
Teatro Metastasio
Piazzetta Verdi 1
Assisi (PG)
Tel. 0541 986133
Cell. 345 8045807
www.teatrometastasioassisi.it
Il Musical “Patto di luce”, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro