Buccino (SA), da domenica 16 a martedì 18 agosto 2020
Eventi Liveticket

Historiae Volceianae "Passeggiando tra la Storia" a Buccino

Historiae Volceianae
Passeggiando tra la Storia

Acquistate i biglietti su www.liveticket.it/smartvolcei

L’evento Historiae Volceianae, si realizza nel centro storico di Buccino dal 16 al 18 agosto attraverso un’importante Rievocazione Storica che ogni anno porta in luce i momenti più importanti della storia dell’antica Volcei, ai quali si aggiunge la fantasia indispensabile alla spettacolarizzazione dell’evento.
L’idea progettuale dell’evento è: far conoscere il valore del “Parco Archeologico Urbano dell’Antica Volcei” e del Museo Archeologico Nazionale, evidenziando il ruolo primario che Buccino rivestiva nell’antichità. In questa prospettiva è così possibile apprezzare lo sviluppo storico non solo delle aree costiere ma anche quello delle aree interne come Buccino l’Antica Volcei.

L’iniziativa nasce nel 2008, arricchendo e rinnovando la rinomata “Sagra della pasta” di casa nata nel 1978, e successivamente denominata Historiae Volceianae perchè oltre alla valorizzazione gastronomica si pensò di accostare alla stessa un evento culturale che valorizzasse non solo la gastronomia ma anche la storia del luogo.

La manifestazione è realizzata dall’associazione Pro Loco di Buccino-Volcei

Approfondimenti
La storia del progresso ha spesso relegato le aree interne di un territorio ad una posizione di sudditanza rispetto alla aree costiere. Gli scambi culturali ed economici hanno, fin dai tempi antichi, avuto un forte sviluppo con i contatti via mare tra civiltà diverse. Quanto affermato è certamente innegabile, ma la storia ci ha spesso tramandato lo “splendore” di aree interne che non soffrivano troppo seppur “condannate” da una morfologia territoriale sicuramente complessa. Tra le aree interne che hanno brillato fortemente di luce propria, vi è sicuramente la zona di Buccino.

Il comune di Buccino ed il territorio di sua competenza, possono ragionevolmente considerarsi come la porta, o la cerniera , di comunicazione con il confinante territorio lucano. Già in ambito romano Buccino o meglio Volcei era considerato il limite estremo prima di avventurarsi nel territorio dominato dai bellicosi lucani. Ancora oggi si discute sulla appartenenza o meno dei buccinesi alla stirpe lucana. Si può a ragion veduta considerare Buccino il comune capofila di un territorio del quale fanno parte, tra gli altri, San Gregorio Magno, Auletta, Contursi, Palomonte, Contursi Terme, Valva, ecc. Il territorio del comprensorio di Buccino si presenta ricco sotto vari profili. La storia antica ha fornito varie stratificazioni archeologiche, tra le quali spicca quella romana.

Tradizioni popolari e culinarie si tramandano da generazioni, molte di esse risalgono a tempi antichi. La valorizzazione delle antiche tradizioni sta riportando in auge l’immenso patrimonio storico, culturale e gastronomico di cui è ricco il territorio della “Campania felix”. I siti archeologici e i reperti museali attirano sempre di più anche le fasce di popolazione più giovane; poeti e scrittori locali vengono finalmente letti e “compresi”, portandoci nel mondo affascinante, genuino e sanguigno del vernacolo popolare; le ricette contadine, i piatti semplici e gustosi, le pietanze povere e di sostanza, che fanno parte della tradizione popolare sono state finalmente e giustamente inserite anche nei menù dei più rinomati ristoranti. La voglia di genuinità che imperversa ai nostri tempi, fa si che luoghi come Buccino possono a giusto titolo e merito divenire tappa fondamentale per chi vuole scoprire o riscoprire il passato nei suoi vari aspetti.

 

Telefono: 0828952404
Cell. 339 3119217
info@volcei.net
www.volcei.net

 

Museo Archeologico Nazionale di Volcei
“Marcello Gigante”

Piazza Municipio, 1
84021 Buccino (SA)
Tel +39 0828 952404
www.smartvolcei.it

Pro Loco Buccino - Volcei

Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei “Marcello Gigante” utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Info