23 luglio 2017

Motonave Cremona, Cremona, tutti i giovedì dal 29 giugno al 27 luglio 2017

I Giovedì cremonesi in musica sul Po a Cremona

I Giovedì cremonesi in musica sul Po

Serate in crociera sul Po tra sapori, bianche spiaggette, Jazz …e dintorni!
Al via il 29 giugno la rassegna che fino alla fine di luglio, ogni giovedì, tra ritmi Jazz, Swing, Country e Blues, trasformerà il Po nel Mississippi!

Inizia il prossimo 29 giugno a Cremona, in occasione dei “Giovedì d’Estate”, la rassegna “I Giovedì Cremonesi in Musica sul Po”, una kermesse dedicata non solo al fiume ma anche alla musica Swing, Jazz e Blues e alla gastronomia Km 0
Appuntamenti esclusivi trasformeranno il Po nel Mississippi per indimenticabili notti d’estate navigando al tramonto e sotto le stelle, degustando un ricco apericena a ritmo di Jazz!
Serate informali e al contempo uniche e singolari per l’atmosfera che saranno in grado di creare e le emozioni rare ed inaspettate che regaleranno ai partecipanti.
Si naviga costeggiando l’Isola del Deserto fino alla Lanca degli Artisti dove, in località Cristo, si sosterà di fronte all’incantevole spiaggetta bianca illuminata dal sole al tramonto (sulla quale sarà possibile sbarcare) completamente immersi nella natura e nel silenzio…rotto solo dalle note del Jazz!
Durante la navigazione gli ospiti saranno accompagnati da un ricco buffet Km 0 e dalla musica che si fonderà con il ritmo della natura, il lento fluire del Fiume e dalla Musica Jazzo Blues.
Prima di ripartire, lancio delle lanterne luminose (vincolato alle condizioni del vento)
Rientro previsto per le ore 22:45 circa

Calendario Concerti

29 GIUGNO – COUNTRY BLUES
Roberto Lupo
alla batteria, Renato Podestà al basso e Jacopo Delfini alla chitarra con un concerto Country Blues. Un concerto squisitamente d’atmosfera che racconta la storia della musica nata in riva ai grandi fiumi. Nel repertorio ritroveremo brani come: Old Man River, Me to the river, Proud Mary, Moonriver, Easy Feelin, Sweet Baby James. Tutti e 3 i musicisti sono membri del gruppo Swing “Sugarpie & the Candymen” che ha partecipato ai più importanti festival jazz nazionali ed internazionali, dall’Umbria Jazz all’Ascona Jazz a tantissimi altri, si è esibito nei più maggiori Jazz Club anche oltre oceano e che, come molti sapranno, ha accompagnato spesso Renzo Arbore nelle sue ultime esibizioni

6 LUGLIO – SWING E JAZZ NEW ORLEANS
Gianni Satta (tromba e filicorno) – Michele Frigoli (chitarra e voce) – Alex Carreri (contrabbasso)
Un concerto intenso e coinvolgente che spazia dalle melodie della Old New Orleans allo Swing. Con brani anche italiani.

13 LUGLIO – JAZZ MANOUCHE – SWING
Un eccezionale quartetto, gli Honolulu Swing, dove la chitarra ritmica Carlo Montanari ed il contrabbasso di Luca Pitalobi reggono i virtuosismi della chitarra solista di Lorenzo Vuolo e dei sassofoni di Gabriele Merli.
Il quartetto riprende, esplora e propone un repertorio fedele al mondo Manouche avendo sempre come riferimento colui che viene da sempre considerato come il massimo esponente della musica gipsy, Django Reinhardt. Affascinati dalle storie dei tanti musicisti che nel secolo scorso attraversavano l’Europa, nel rispetto della cultura del “nomadismo”, i quattro musicisti arricchiscono il proprio concerto con brani originali, temi provenienti dal repertorio degli Standard Jazz e arrangiamenti di musiche provenienti da diverse tradizioni riletti secondo l’impronta Gypsy Jazz.

20 LUGLIO – FOLK BLUES
Erica Opizzi (voce e chitarra) e Antonio Amodeo (chitarra) per una serata Country Folk Blues. Due musicisti dal talento sorprendente. Erica Opizzi, cantautrice raffinata ed insolita che con la sua voce soave è in grado raccontare storie oltre le parole, insieme ad Antonio Amodeo, chitarrista talentuoso, spazieranno dal folk, al country al blues, alle tipiche American Songs e daranno vita ad un concerto straordinario che sarà un vero e proprio viaggio tra l’Irlanda e il Canada, passando per l’Alabama e il Kentuky!

27 LUGLIO – SWING E GIPSY JAZZ
Jacopo Delfini 
(chitarra e voce), Michele Frigoli (chitarra e voce), Andrea Aloisi (violino)
Un repertorio vario che spazia dai grandi classici del songbook americano fino alle indimemnticabili canzoni del repertorio swing italiano conosciute nel mondo per dar vita ad un concerto dal ritmo pulsante alternato da momenti di pura magia.

Il Buffet
Taglieri di salumi tipici piacentini DOP del Salumificio La Rocca di Castell’Arquato, con pane e focaccia, salatini assortiti di pasta sfoglia, torte salate di stagione,pizze, focacce farcite, verdure fresche di stagione, primo estivo legato ai prodotti di stagione
Dolci caserecci, vino bianco e rosé dei colli piacentini, analcolici, acqua

Costi: € 35,00 – Bambini 2/12 anni: € 20,00
(comprende: navigazione, apericena a buffet, concerto, lancio delle lanterne)

Info e prenotazioni:
Associazione Il Nuovo Viaggiatore
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Michela)
www.navigazionefiumepo.it
info@navuigazionefiumepo.it

pagina facebook “Navigazione Grandi Fiumi”
Posti limitati – prenotazione obbligatoria

Tutti i giovedì dal 29 giugno al 27 luglio 2017, imbarco ore 20,30 rientro previsto per le ore 22:45 circa

Motonave Cremona
Cremona

La redazione di liveinitalia ringrazia Michela Braga per averci segnalato l’evento

Info