22 giugno 2017

MEF – Museo Ettore Fico, Torino, aperto tutto l’anno

MEF - Museo Ettore Fico aTorino

Il Museo Ettore Fico si trova in via Cigna 114 in una zona urbana denominata Spina 4, attualmente al centro di un vasto programma di riqualificazione di un’area industriale dismessa.
Prossimo ai Docks Dora, sede di innumerevoli studi d’artista, il MEF si inserirà in un contesto sociale di grande interesse e di notevole vivacità multietnica.
Alcune gallerie d’arte contemporanea hanno spostato la loro sede nella stessa area; nuovi laboratori artistici e musicali hanno trovato nel quartiere una collocazione ideale per la sperimentazione e per la ricerca.
È prevista inoltre la realizzazione di una fermata della nuova metropolitana .

Programmazione
Il MEF propone un’offerta culturale a carattere internazionale attraverso la realizzazione di mostre, eventi culturali, seminari, tavole rotonde e incontri, volta a interessare un vasto numero di persone attente all’arte moderna e a quella contemporanea, senza però escludere incursioni nell’arte antica.
La programmazione espositiva, attraverso tre mostre tematiche annuali, si articola su più livelli: il primo dedicato a mostre monografiche di grandi maestri o collettive a carattere storico didattico; il secondo livello a progetti con artisti contemporanei che intervengono direttamente negli spazi del museo; il terzo livello vede dialogare differenti discipline artistiche (moda, design, cinema, ecc).

MEF - Museo Ettore Fico aTorino

B-ARS: CAFFETTERIA-BISTROT
La caffetteria-bistrot offre colazioni golose al mattino, spuntini e pranzi leggeri a mezzogiorno, torte al pomeriggio e cocktail alla sera.
Un punto di ristoro non solamente per i visitatori del MEF, ma per tutto il quartiere.
Si organizzano servizi personalizzati su prenotazione.
Orari:
lunedì – venerdì 7.00 – 19.00
sabato 8.00 – 19.00
domenica 9.00 – 19.00
Contatti:
Tel. +39 011 2406969
bars@museofico.it

CONCEPT STORE
Il concept store propone un’esclusiva linea di merchandising personalizzato con le opere di Ettore Fico e oggetti ideati da artisti e artigiani del territorio, realizzati appositamente per il MEF.
La sezione del bookshop propone un’ampia scelta di cataloghi di mostre e pubblicazione d’arte, cinema, fotografia, filosofia, design ed editoria per bambini e ragazzi.
Orari
Corrispondenti all’apertura del MEF

AREA LOUNGE
Alla fine del percorso espositivo è ubicata un’area lounge, per chi volesse approfondire le mostre consultando i cataloghi e i libri messi a disposizione dal bookshop.

MEF FOR BUSINESS
Il MEF mette a disposizione di aziende e di privati gli spazi più suggestivi del Museo per organizzare meeting, conferenze, convegni, serate aziendali, eventi di gala e iniziative speciali.
È possibile usufruire della zona catering per la gestione e l’allestimento di buffet e rinfreschi.
Lo staff del MEF offre inoltre un sostegno logistico e organizzativo per l’evento, con una particolare attenzione nell’accoglienza degli ospiti.
Contatti
irene.dichiaro@museofico.it

Ettore Fico

ETTORE FICO
Ettore Fico nasce a Piatto Biellese il 21 settembre 1917.
Dopo i primi studi di pittura con il maestro Luigi Serralunga, parte per la Seconda Guerra Mondiale e dal 1943 al 1946 è prigioniero in Algeria.
Nel corso della sua lunga carriera artistica partecipa a numerose esposizioni collettive nazionali e internazionali tra cui la Quadriennale d’arte di Roma (edizioni VII, VIII e IX), la Biennale Internazionale di Cracovia nel 1966, la Mostra di Artisti Italiani a Praga nel 1968 e la XXXIX Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano.
Muore a Torino il 28 dicembre 2004.

FONDAZIONE ETTORE FICO

La Fondazione Ettore Fico, organo legalmente riconosciuto dalla Regione Piemonte, è stata costituita il 27 luglio 2007 per volontà della moglie Ines Sacco Fico, con lo scopo di promuovere e divulgare l’opera di Ettore Fico e del suo giusto riconoscimento all’interno del panorama artistico nazionale e internazionale. La Fondazione non ha fini di lucro, opera sul territorio della Regione Piemonte e si propone la tutela, la valorizzazione, l’autenticazione, la promozione e lo studio delle opere dell’artista interagendo con istituti culturali, musei, accademie e altri organismi nazionali e internazionali.
www.ettorefico.it

Premio Fondazione Ettore Fico

Nel 2009 è stato istituito il Premio Fondazione Ettore Fico da destinarsi a un artista emergente che si sia particolarmente distinto nella ricerca e nell’utilizzo di nuovi mezzi espressivi attraverso la ricerca innovativa, la forza creatrice, il rigore intellettuale e particolarmente inserito nel clima artistico internazionale.

(Tutti i testi e le immagini sono state estrapolate dal sito www.museofico.it/it  © 2014 Mef )

Museo Ettore Fico
Via Francesco Cigna, 114
Torino
Telefono: +39 011853065
www.museofico.it/it

MEF – Museo Ettore Fico della città di Torino utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Condividi su Facebook
Info