Teatro Palladium, Roma, lunedì 21 gennaio 2019

Prime Donne - Claudia Pavone a Glass al Teatro Palladium a Roma
Prime Donne – Claudia Pavone

Acquisto biglietti e abbonamenti su www.liveticket.it/teatropalladium

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Uno dei più promettenti giovani soprani nel panorama lirico italiano, Claudia Pavone ha già avuto modo di calcare il palco di alcuni fra i più importanti teatri italiani, collaborando fra gli altri con il maestro Riccardo Muti. A luglio 2015 viene infatti scelta dal Maestro Riccardo Muti come allieva effettiva della “Riccardo Muti Italian Opera Academy” per lo studio del ruolo di Violetta, finalizzato all’esecuzione in forma di concerto de La traviata presso il Teatro Alighieri di Ravenna nell’agosto 2016. Da allora il ruolo di Violetta è divenuto suo ruolo d’elezione, portato in scena fra gli altri anche a La Fenice di Venezia, a Palazzo Pitti con il Maggio Musicale Fiorentino, all’Opera di Roma ed al San Carlo di Napoli.
Diplomata al Conservatorio di Castelfranco Veneto, in seguito ha vinto numerosi concorsi lirici, tra i quali spiccano il Concorso Lirico Internazionale Ruggero Leoncavallo di Montalto Uffugo (2012) in cui ha ottenutoil premio speciale “Miglior voce per Leoncavallo”; il prestigioso “Concorso Internazionale Scaligero Maria Callas Verona”(2013); il Concorso Internazionale di Canto Giacinto Prandelli di Brescia (2013); Il Concorso lirico Città di Bologna (dove si è aggiudicataanche il Premio Speciale “Renata Tebaldi” e la Borsa di Studio “Giusy Devinu”); il Concorso internazionale di canto lirico“Ferruccio Tagliavini” di Graz, in cui ha vinto il primo premio assoluto e il Premio della Critica del Corriere della Sera (2013) e infine il Concorso lirico Internazionale “Marcella Pobbe” di Vicenza (2014).
In febbraio 2014 ha interpretato Gasparina ne Il Campiello di Wolf-Ferrari presso il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro Malibran di Venezia. In estate 2015 si è esibita per la prima volta al Ravenna Festival con la video-opera contemporanea L’amor che move il sole e l’altre stelle di Adriano Guarnieri, in seguito ripresa presso il Festival Dei Due Mondi di Spoleto. In campo sinfonico ha cantato il Requiem di Mozart, la Petite Messe Solennelle di Rossini e lo Stabat Mater di Pergolesi presso il Teatro Municipale di Piacenza e nel marzo 2015 pressola Basilica di San Siro a Sanremo con l’orchestra Sinfonica di Sanremo. Con la stessa ha eseguito a Brescia e a Sanremo il Salve Regina di Händel e l’Exultate, Jubilate di Mozart; con l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” lo Stabat Mater di Boccherini presso il Teatro Salvini di Pitigliano e la Cattedrale di Grosseto.

Impegni recenti: La traviata al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Verdi di Trieste ed al Teatro San Carlo di Napoli; Norma (Adalgisa) all’Opéra de Rennes; La traviataall’Opera di Roma e al Teatro Bellini di Catania; Rigoletto (Gilda, debutto nel ruolo) con Opera Lombardia; La traviata all’Opera di Firenze e a La Fenice di Venezia con la direzione di Diego Matheuz; Carmen (Frasquita) a La Fenice di Venezia con la direzione di Myung-Whun Chung.
Progetti futuri: Rigoletto (Gilda) e La traviata all’Opera di Roma; L’elisir d’amore (Adina) al Teatro Verdi di Trieste; Così fan tutte (Fiordiligi) a Las Palmas; Rigoletto (Gilda) al Macerata Opera Festival; La traviata al Teatro San Carlo di Napoli e a La Fenice di Venezia; La bohème (Mimì) al Teatro Petruzzelli di Bari.

Programma “La notte e la luna”: un omaggio al mondo notturno.

“Apres un reve” – Faurè
“La luna” – Mascagni
“Di notte nel mio giardino” – Rachmaninov
“Claire de lune” – Debussy
“Die Nacht” – Strauss
“Nacht” – Schubert
“Nacht” – Berg da Sieben Frühe
“Vaga luna” – Bellini
“A mezzanotte” – Donizetti
“Inno alla luna” – Rusalka Dvorak
“Casta diva” – Bellini

Lunedì 21 gennaio 2019, ore 20.30

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano,8
00154 Roma
Tel. +39.327.2463456
teatropalladium.uniroma3.it

Il Teatro Palladium di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info