Palazzo del Duca, Senigallia (AN), da giovedì 29 marzo a domenica 2 settembre 2018
Eventi Liveticket

Robert Doisneau: le Temps Retrouvé al Palazzo del Duca a Senigallia
Robert Doisneau: le Temps Retrouvé

Acquisto biglietti su www.liveticket.it/doisneau-correggio

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Se oggi diamo per scontato che l’uomo della strada sia protagonista della fotografia, con la sua ironia e la sua autodeterminazione, se celebriamo la street photography come epitome del moderno, e la street culture come espressione più autentica del contemporaneo, tutto questo lo dobbiamo anche a Doisneau. Ma a renderlo un contemporaneo per eccellenza è il fatto che, nonostante le apparenze, in molti suoi scatti non vi è nulla di casuale e “rubato”. Molte infatti erano le immagini pianificate a tavolino fino all’ultimo dettaglio, immagini che dissimulano una naturalità che in realtà era messa in scena, precorrendo così un linguaggio assolutamente attuale per la fotografia. Se pensiamo alle recenti tendenze della fotografia di moda e pubblicitaria contemporanea – che sempre più imitano il linguaggio diffusosi con l’avvento di Internet e dei social media, dove il quotidiano è sapientemente costruito con naturalezza che è solo pretesa, dove alto e basso, formale ed informale si mischiano – ci rendiamo conto di quanto Doisneau abbia anticipato i tempi. Persino la già citata foto “Le Baiser de l’hôtel de ville”, che a prima vista potrebbe sembrare lo scatto casuale per eccellenza, fu invece posata. Doisneau, dopotutto, proveniva dal mondo della grafica e della pubblicità, ed è in quest’ambiente che imparò a comporre le immagini nel modo più leggibile per l’occhio.

Il Comune di Senigallia in Collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi propone per la primavera estate 2018 due grandi eventi espositivi visitabili, anche in giornate diverse, con un unico conveniente biglietto cumulativo.

NB: il biglietto cumulativo sarà valido per entrambe le mostre (Robert Doisneau e Il Correggio Ritrovato) per tutto il periodo di esposizione e dà diritto ad un ingresso per ogni evento anche in giornate diverse

Da giovedì 29 marzo a domenica 2 settembre 2018, ore 10.00

Info – Contatti:
Tel. +39 366 67 97 942
www.comune.senigallia.an.it
circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Palazzo del Duca
Piazza Duca, 1
Senigallia (An)

Circuito Museale Senigallia utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.itBiglietteria per mostre

Info