Macro – Spazio Area, Roma, mercoledì 6 dicembre 2017

Sax obsession al Macro - Spazio Area a Roma

54° Festival di Nuova Consonanza

Sax obsession

Acquisto biglietti online su www.liveticket.it/nuovaconsonanza

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Claude Delangle sassofono solista, Quartetto Apeiron Ensemble di sax e percussioni, Benedetto Montebello direttore, musiche di Benjamin Attahir, Paolo Rotili, Philippe Leroux, Jérôme Naulais, Luciano Berio

«Il rapporto tra il compositore e il suo interprete al centro della formazione, un’avventura musicale e umana senza uguali». È con questo titolo che Claude Delangle, professore di sassofono del prestigioso Conservatorio superiore di Parigi e concertista di fama mondiale, presenta il concerto che conclude la masterclass di tre giorni tenuta presso il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina e dedicata all’interpretazione del repertorio contemporaneo per lo strumento brevettato da Adolphe Sax nel 1846. La dimensione creativa, quella esecutiva e in senso ampio pedagogica del fare musica si presentano per Delangle in una veste uniforme, come prodotto unitario e inscindibile della relazione dialettica che si instaura tra il compositore e il suo interprete. Il programma della serata rende manifesta questa idea: vale a dire che la costituzione del repertorio specifico dello strumento possa essere il risultato felice di un’esperienza musicale condivisa e collaborativa tra i diversi attori preposti alla sua realizzazione. Così si vuole presentare all’ascoltatore un saggio di questa speciale alchimia, che trova nella persona stessa di Claude Delangle la sua preziosa pietra filosofale, il catalizzatore che «trascina il compositore nel cuore stesso della trasmissione pedagogica», esplorando diverse problematiche tecniche ed espressive del sassofono (di tutti i modelli più usati che ne costituiscono la famiglia) alla ricerca di una originale estetica.

In collaborazione con il Conservatorio di Musica Ottorino Respighi di Latina con il sostegno di Henri Selmer Paris

festival nuova consonanza 2017/18

Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 21.00

Macro – Spazio Area
Via Nizza, 138
Roma

Nuova Consonanza di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per festival

Info