Teatro Umberto, Lamezia Terme, (CZ), venerdì 12 ottobre, 2012

"A stracci a pezzi, a morsi a cenci, a ciocche!" al Teatro Umberto di Lamezia Terme

“A stracci a pezzi, a morsi a cenci, a ciocche!” 
Omaggio Semifutirista e Ettore Petrolini

A stracci a pezzi, a morsi a cenci, a ciocchi, a tocchi, a pugni, a mani, a sacchi. a falde a spoglie,
a spolverini, a ciocche, a spicchi, a foglie, a picchi, a pocchie, a pacchie a quadri cubi, a tondi a perle, a fiori, le donne i cavalier l’armi e gli amori…” (dalla “Canzone delle cose morte” di Petrolini )

Compagnia La Mansarda
Con:
Maurizio Azzurro e Paola Maddalena
Alla chitarra Marco Castelli

 Lo spettacolo fa parte di una trilogia che spazia nel repertorio di alcuni tra i più grandi talenti del Teatro Comico Italiano del ‘900 : Ettore Petrolini, Achille Campanile e i Fratelli De Filippo.
Il primo viaggio è dedicato ad Ettore Petrolini, (Roma 1884 –1936) attore ed autore, che rappresenta in modo emblematico gli avvenimenti del teatro di varietà dei primi decenni del secolo scorso, inventando un repertorio ed una maniera che hanno profondamente influenzato il Teatro Comico italiano del Novecento e non solo.

Famosissimi i suoi personaggi: Gastone, eroe di quel varietà da cui Petrolini proveniva, Fortunello, Nerone, e molti altri. Ebbe un enorme successo anche in Europa e nelle due Americhe; in Italia si interessarono del “fenomeno Petrolini” critici, intellettuali e scrittori, fra cui il Marinetti, che vide nei suoi nonsense un riuscito esempio di umorismo futurista.

Lo spettacolo vuole esser un vero omaggio al talento poliedrico e geniale del grande attore- autore Petrolini : dai più riusciti personaggi, alle celebri macchiette, fino ai versi ironici e mordaci dei suoi sonetti ed alle coinvolgenti canzoni, ora allegre, ora struggenti, che tutti, prima o poi, abbiamo canticchiato… “ Tanto pe’ cantà…”

Inizio spettacolo ore 21:00

Il Teatro Umberto di Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info