Basilica Superiore S. Francesco, Assisi (PG), 18 maggio | Auditorium Complesso Monumentale S. Francesco, Norcia (PG), 19 maggio 2013

"Amici Musicae" Solisti, Coro e Orchestra da Lipsia ad Assisi e Norcia

“Passione duratura” certifica la stampa per l’Amici Musicae Ensemble: solisti, coro e orchestra di Lipsia.

Questo descrive il continuo entusiasmo dei membri dell’ensemble formato nel 1994 da giovani musicisti. Studio, formazione e lavoro secondo gli standard professionali hanno attirato sempre nuovi membri che si sono inseriti nell’ambizioso progetto del complesso.

Attualmente l’ensemble è costituito da 40 musicisti che hanno ricevuto una formazione musicale presso l’Accademia di Musica e Teatro “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia. Sotto la direzione di Ron-Dirk Entleutner Amici musicae è diventata una parte importante della vita musicale della città tedesca.

Il coro misto e orchestra d’archi offre una base ideale per un vasto repertorio musicale che include quasi tutti i periodi della storia della musica e spazia dalla musica polifonica complessa come quella di Thomas Tallis, alle cantate e oratori come il “Messiah” di Händel, sino a rare esecuzioni di musica contemporanea.

Il complesso attribuisce grande importanza ai compositori tedeschi e locali, ed in particolare a Johann Sebastian Bach che a Lipsia morì il 28 luglio 1750. In più di 20 concerti Amici Musicae ha presentato composizioni selezionate di Bach rendendo in tal modo un contributo importante e unico a Lipsia ed a Bach.

Questi concerti nascono dall’ormai decennale collaborazione tra la Comunità Monastica Benedettina di Norcia e la società Conceptio di Vienna. Per questa specifica occasione hanno collaborato le due associazioni nursine “GAD” (Gruppo Attori Dilettanti) ed il Coro “San Benedetto“ città di Norcia.

Le due serate:
sabato 18 maggio ad Assisi, nella prestigiosa Basilica Superiore San Francesco
domenica 19 maggio a Norcia, presso l’Auditorium del Complesso Monumentale San Francesco
Entrambe le serate avranno inizio alle ore 20.30


La redazione di liveinitalia ringrazia Giobbe & Hexe Furi per averci segnalato l’evento.

Info