Palazzo Revoltella, Trieste, dal 30 novembre 2012, al 07 aprile, 2013

Architettura, Arte e Design negli anni 20' e 30' al Museo Revoltella di Trieste

 Architettura, Arte e Design negli anni 20′ e 30′ al Museo Revoltella di Trieste

a cura di Lorenzo Michelli e Susanna Gregorat,

fino al 7 aprile Galleria quinto piano.

Che Trieste, e specialmente il Revoltella, siano luoghi ideali per discutere di architettura, come ha proposto l’Ordine degli Architetti con la seconda edizione di “Piazza dell’Architettura” è dimostrato anche dallo straordinario sviluppo edilizio degli anni venti e trenta, che ha rinnovato in larga parte il volto ottocentesco di Trieste, trasformandola in una città moderna.

Com’è accaduto altrove è stata anche qui un’epoca di intensa collaborazione fra architetti, pittori e scultori. Nella galleria del quinto piano del museo la mostra “Architettura, arte e design negli anni venti e trenta” propone, assieme alle opere d’arte, progetti originali e fotografie d’epoca, oltre a centinaia di immagini in video.

Assieme all’architettura anche le arti visive esprimono un grande fervore. Artisti e architetti si confrontano, operano assieme, per la realizzazione di un’unità visiva nelle opere pubbliche come negli interni, nella grafica come nell’arredamento, nella progettazione navale e nel design.

Architetti quali Ernesto Nathan Rogers, Pulitzer Finaly, Giuseppe Pagano, aprono la strada all’entrata di molti artisti triestini in prestigiose riviste quali Domus e Casabella; la sculture di Mascherini, il design di Ugo Carà, le soluzioni d’arredo di Anita Pittoni per molti anni vengono pubblicate e rese visibili all’attenzione nazionale.

E’ sempre attraverso l’architettura che viene messo in risalto il lavoro di uno Sbisà, con i suoi grandi cicli di affreschi, come anche è in quel particolare settore dell'”arte del mostrare”, degli allestimenti effimeri e scenografici che trovano spazio esperienze molto innovative di cui la grande Mostra del Mare del 1934 ne rappresenta l’esempio di maggior respiro.

Sezioni della mostra

Cronologia Architettonica
L’artista e l’architetto, un binomio imprescindibile
Sbisà e l’arte pubblica
La mostra del Mare: tra arte e allestimento
Anita Pittoni e l’arredamento
I capolavori del ‘900 al Revoltella
La ritrattistica: tra posa ed introspezione
Artisti triestini a Milano

Comune di Trieste
Museo Revoltella
27, Via Diaz
34123 Trieste
T.040 675 4350 / 4158
F. 040 675 4137
www.museorevoltella.it

Il Museo Revoltella della Città di Trieste  utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria musei

Info