20 settembre 2017

Museo Civico San Francesco, Montefalco (PG), dal 2 giugno al 14 luglio, 2013

Armonie D'Arte: Il sacro e Il Profano a Montefalco

ARMONIE DARTE: il Sacro e il Profano

Che cos’è il Sacro? Che cos’è il Profano? Ma soprattutto, come queste due dimensioni interagiscono tra unità e contrapposizione? L’edizione 2013 racconterà con mostre ed eventi questa storica dicotomia, in un persorso a ritroso nel tempo: dalla contemporaneità, passando per il Settecento e il rinascimento, si arriverà al Medioevo di Boccaccio.

Dal 2 Giugno fino al 14 luglio la mostra “Il Sacro e il Profano, storie di costume e di cinema”, a cura di Alessia Vergari, sarà il punto di partenza e di arrivo di questo viaggio fatto di parole, note e tessuti. Ospitata nelle 3 gallerie degli spazi temporanei del Museo civico, immagini e costumi della sartoria farani renderanno omaggio ad alcuni dei più significativi film di Pasolini, come la “Trilogia della vita”, “Il Vangelo Secondo Matteo” e “edipo re”; i costumi realizzati dal premio oscar Danilo Donati sorprenderanno il pubblico con la loro ricercata e arcaica bellezza.

Associazione MontefalcoinArte

L’esposizione all’interno del chiostro di Sant’Agostino proporrà, invece, una rilettura contemporanea dell’abito con la mostra “Vestiti d’Arte” a cura di Claudia Bottini, grazie a noti artisti umbri e piemontesi di fiber art e wear art.

Alla serata inaugurale si susseguiranno ogni fine settimana eventi che uniranno arte, musica e gastronomia con la partecipazione di famosi artisti, attori e musicisti.

Museo Civico San Francesco
Montefalco
(PERUGIA)

Sito web evento: www.montefalcoinarte.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Associazione MontefalcoinArte  per averci segnalato l’evento.

Info