17 agosto 2017

Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna, sabato 1 agosto 2015

Atti Sonori Estate 2015 a Palermo

ATTI SONORI estate 2015: ANTIGONE QUARTET CONCERTO

Partitura per voce, azioni e suono, basata sul testo di Sofocle, ma con un’attenzione a più recenti riscritture della tragedia, da quella di Jean Anouilh a quella di Bertolt Brecht, che ne hanno moltiplicato le prospettive poetiche, psicologiche o etico-politiche. Grande tragedia di contrasti, l’Antigone di Sofocle affronta un tema mitico, ma di sconcertante attualità, messa in risalto dalla semplicità poetica di una lingua capace di attraversare i secoli, senza nulla perdere dello splendore diretto della sua comunicatività.
Entriamo nel mondo della tragedia greca stregati dal mistero che la avvolge, dal fascino delle rovine, dalle domande intorno ad una complessità di linguaggi un tempo leggibile a tutti e ora da decifrare.
Se la mente e la storia ci dicono che il dolore e l’incomprensione intessono la vita in ogni sua parte, il teatro e l’azione ci inducono a lottare perché esista una catarsi che, attraverso la celebrazione del rito, cambia forma e senso a seconda del pubblico, del tempo, del luogo.
(Elena Bucci e Marco Sgrosso)

Punto ristoro Bar Accano aperto dalle ore 20.30

Informazioni
cell. 393.9142636
info@attisonori.it
www.facebook.com/attisonori
www.facebook.com/piccoloteatrodelbaraccano

Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano
Via del Baraccano, 2
Bologna

sabato 1 agosto 2015

www.attisonori.it

La redazione di liveinitalia ringrazia Atti Sonori Estate per averci segnalato l’evento.

Info