Cinema Teatro Moderno, Vibo Valentia, venerdì 01 febbraio, 2013

Ben Hur al Teatro Moderno di Vibo Valentia

 “Ben Hur”
con Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito
regia di Gianni Clementi

Un modo nuovo e brillante di affrontare il tema dell’immigrazione e del razzismo. Gianni Clementi presenta temi di attualità con grande semplicità suscitando momenti di profonda riflessione, ma anche di grande ilarità.

L’analogia con il celeberrimo kolossal cinematografico è solo nel titolo e nel soprannome del personaggio centrale Sergio, uno stuntman caduto in disgrazia dopo uno straordinario avvio di carriera con Spielberg nel film “Salvate il soldato Ryan”.

Sergio si ritrova infortunato e in attesa di risarcimento e per sbarcare il lunario posa, vestito da centurione, per i turisti davanti al Colosseo.

Vive con la sorella Maria, disoccupata e costretta a lavorare per una chat erotica. A rompere il menage quotidiano tra i due fratelli si inserisce Milan, un ingegnere bielorusso immigrato di recente in Italia. Per mandare soldi alla sua famiglia, Milan è disposto a fare di tutto, anche a sostituire Sergio nel ruolo di centurione.

È da questa curiosa situazione che scaturisce una commedia ironica giocata sui retroscena dei due moderni centurioni romani e sostenuta dalle battute piene di ritmo e dai perfetti tempi comici dei bravissimi interpreti.

Una magnifica commedia romanesca che diverte ed emoziona e che affronta con brillante delicatezza temi attuali come il razzismo, l’immigrazione, l’integrazione.

Ma alla fine “Ben Hur” saprà far riflettere lasciando un retrogusto agrodolce negli spettatori per la straordinaria abilità dell’autore Gianni Clementi nel trattare temi di attualità in modo delicato e lontano dagli stereotipi più scontati, pur suscitando nel pubblico grande ilarità.
Nicola Pistoia firma la regia dello spettacolo e torna in coppia con Paolo Triestino confermando il successo ottenuto con “Muratori” di Edoardo Erba e “Grisù, Giuseppe e Maria” dello stesso Clementi che ha scritto questa nuova pièce appositamente per loro.

Teatro Moderno
Via Enrico Gagliardi, 102
Vibo Valentia
Tel +39 096 341 173

Il Teatro Moderno di Vibo Valentia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info