Mirabilia Festival, Chapiteau Piazza Castello, Fossano (CN), martedì 27 giugno 2017

Born to be circus al Mirabilia Festival 2017 a Fossano

Mirabilia 2017 – International Circus & Performing Arts Festival – XI Edizione

Born to be circus
Circo Zoè

Acquisto biglietto online www.liveticket.it

di e con gli artisti Chiara Sicoli, Simone Benedetti, Anouck Blanchet, Adrien Fretard, Liz Braga Guimaraes, Ivan Do-Duc, Gael Manipoud, Pedro Guerra
e il quintetto Dona Flor / Cecilia Fumanelli, Simone Riva, Diego Zanoli, Max Confalonieri, Max Malavasi
luci Yoann Breton

Un’autentica troupe di circo accende le luci della ribalta per dar vita ad un cabaret pop dal fascino antico. Il tempo scandisce la vertigine acrobatica, le luci disegnano il gesto per accompagnare il pubblico nella realtà di un destino scandito dalla fragilità della poesia e dalla forza di una vita in movimento.

Circo Zoé incontra il quintetto Dona Flor travolgendo il pubblico ad un ritmo incalzante e festivo.

La compagnia Circo Zoé si è formata attraverso una rete di conoscenze ed amicizie legate dalla passione per lo spettacolo ed in particolare per il circo. I primi incontri sono avvenuti nell’ambito del sociale e del teatro di strada proprio nella città di Bergamo; i contatti si sono poi allargati a Torino alla Scuola di Cirko Vertigo e in seguito all’Académie Fratellini a Parigi. Nel 2012 ha debuttato con il suo primo spettacolo “Zoé” al Teatro Astra di Torino. Da lì una tournée internazionale che li ha portati al Festival Karacena in Marocco, Mirabilia, Cirque Electrique a Parigi, Arènes di Nanterre, Mois Molières di Versailles,… fino a giungere a questa nuova produzione che nel mese di aprile è stata applaudita al Museo Picasso di Parigi .
Non solo una compagnia, quindi, ma anche una forte volontà introspettiva che si traduce quasi in un manifesto programmatico della vita e dell’arte. “Il nome della compagnia è composta da due parole, Circo e Zoé. Circo perché per noi è importante sottolineare l’importanza del circo come arte e come storia: il circo racchiude un universo che oltrepassa il momento dello spettacolo, racchiude una scelta di vita, una scelta di fare spettacolo e di espressione artistica che comprende molti aspetti della vita, una vera condivisione artistica e umana”. Col termine “vita” s’intende non tanto la “bios”, quanto il concetto del filosofo Agamben “vita nuda”, una scelta che il Circo Zoé sente come propria poiché affine all’arte popolare circense, percepita a torto come secondaria rispetto alle arti classiche. Circo Zoé nasce pertanto dalla scelta di imboccare una direzione artistica e di vita sì incerta, ma resa forte dall’unione virtuosa del collettivo che punta a difendere un’arte, quella del circo di strada, che in Italia cerca di trovare sempre più spazio.

Mirabilia Festival 2017 "The Soul Surfers" a Fossano

Martedì 27 giugno 2017, ore 21.15
Mercoledì 28 giugno 2017, ore 20.45
Giovedì 29 giugno 2017, ore 20.45

Sito  www.festivalmirabilia.it

Il Festival Mirabilia utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it– Biglietteria per Festival

Info