24 luglio 2017

Palazzo della Musica, Camerino (MC), sabato 20 agosto 2016

Cantares al Camerino Music Festival

Camerino Music Festival

Cantares

Acquisto biglietti online su www.liveticket.it/camerinomusicfestival

Rossella Marcantoni – Soprano
Davide Martelli – Pianoforte

Il Concerto CANTARES è dedicato alla Musica spagnola, con le sue Canzoni popolari più famose di Rodrigo, Obradors, De Falla e Turina e vede anche la presenza di uno dei pezzi più affascinanti de compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos quale La Bachiana Brasileiras N° 5 Aria (Cantilena). La Spagna è certamente uno dei paesi dalla produzione più ricca e diversificata di canti e danze, cioè di quella musica popolare che è l’espressione più genuina di un popolo. Spesso parlando di musica spagnola si pensa alla musica andalusa, senza tener presente che l’unità spagnola non cancellò le enormi diversità etniche e linguistiche, quindi anche musicali, delle diverse regioni.
Certamente l’Andalusia per la convivenza secolare di popoli diversi ( ebrei, arabi, cristiani e gitani), è una delle regioni più ricche di canti.
Diversi studiosi della musica popolare, fra cui Manuel de Falla, Rodrigo, Obradors insistono in particolar modo sulle influenze siriache e bizantine.
Così le scale modali ad andamento libero, le appoggiature superiori ed inferiori, l’improvvisazione, seconde e quarte eccedenti, ritmi regolari ed irregolari, e i bellissimi melismi ne fanno una musica del tutto particolare e ricca di fascino. E poi la voce del popolo dà alla melodia accenti e inflessioni che non si trovano sul pentagramma. Spesso troviamo atmosfere simili anche nei canti asturiani, vicini di casa. Nelle melodie catalane o dell’area catalana, quali le valenzane o maiorchine, troviamo una purezza melodica assoluta dai toni intimistici intrisi però di forte vitalità.
Ninna-nanna, reverenda madre di tutti i canti e canto di tutte le madri, è la forma musicale più elementare e arcaica: forse per questo riscontriamo cellule simili provenienti da paesi distanti fra loro, sia geograficamente che culturalmente.
Intrise di grande tristezza sono le ninne-nanne spagnole.

” … perché l’amore, mentre la vita ci incalza, è semplicemente un’onda fra le onde”
Pablo Neruda

In collaborazione con Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran

Sabato 20 agosto 2016, inizio concerto ore 21.15

Palazzo della Musica
Camerino  (MC)

Camerino Music Festival

www.italianclarinetuniversity.com/it

Camerino Music Festival utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.it – biglietteria per concerti

Info