Teatro Politeama, Lamezia Terme (CZ), Domenica 20 e Lunedì 21 Novembre, 2011

Capusutta, Le donne al governo, Teatro Politeama, Lamezia Terme

Nell’ambito del progetto Capusutta , il laboratorio teatrale settimanale condotto dal regista e dagli attori della compagnia Punta Corsara sotto la direzione artistica di Marco Martinelli, promosso e sostenuto dal Comune di Lamezia Terme, il Teatro Politeama che vede coinvolti circa 70 adolescenti lametini impegnati a riscrivere e rivoluzionare la commedia di Aristofane Donne al Parlamento.

La presentazione del lavoro finale è prevista domenica 20 e lunedì 21 novembre, al Teatro Politeama.

Si conclude il primo anno di Capusutta con il tentativo di una rivoluzione. Dare il potere alle donne, cancellare le disparità tra classi, generi e età, pensare in modo diverso alla ricchezza, alle relazioni, ai ruoli.

Questa società immaginaria e visionaria è nata trasformando, tradendo e riscrivendo  Donne al Parlamento, la commedia di Aristofane che è stata il testo traccia su cui si è articolato, a partire da marzo di quest’anno, il laboratorio teatrale di Capusutta.

Punta Corsara nasce nel 2007 come progetto della Fondazione Campania dei Festival e fino al 2010, cura la programmazione di teatro, danza e laboratori artistici per il Teatro Auditorium di Scampia, insieme ad un percorso di formazione per attori, organizzatori e tecnici da cui nasce un gruppo di 13 ragazzi che oggi costituiscono la Compagnia Punta Corsara.

Da gennaio 2011 il gruppo si costituisce come associazione culturale indipendente, portando in tournée Il signor di Pourceaugnac e Il Convegno, per la regia di Emanuele Valenti. Per il lavoro svolto nel primo triennio, il progetto Punta Corsara ha vinto il premio Hystrio – Altre Muse 2010 e il Premio Speciale Ubu 2010.

Ingressi € 3 per le scuole; € 5 per lo spettacolo serale

Info