Teatro Politeama, Lamezia Terme, (CZ), sabato 02 e domenica 03 febbraio, 2013

Ci sta un francese, un inglese e un napoletano al Teatro Politeama di Lamezia Terme

Per la seconda rassegna Vacantiandu di teatro in vernacolo, andrà in scena la commedia dal titolo Ci sta un francese, un inglese e un napolitano.

La compagnia Vulimm’vulà di Pozzuoli, diretti dalla bravissima regista Roberta Principe, presenterà questa commedia che riesce a raccontare al pubblico un dramma, ma facendolo sorridere come se stesse raccontando solo una una barzelletta, mentre lascia i loro cuori gonfi di quell’amore immenso e radicato che si respira in ogni scena del racconto.

Nel buio della notte, in un campo profughi di un paese mediorientale, tre militari – un inglese, un francese e un napoletano – si apprestano a sorteggiare chi di loro si dovrà impegnare in una delicata missione di salvataggio.

La sorte, dea capricciosa e meschina, sceglie il napoletano Salvatore e lo trasforma nell’eroe che, per salvare la vita ad una ragazza incinta abbandonata da un tenente inglese disperso o fuggito, dovrà portarla prima all’altare e poi in Italia, a casa propria.

Un gesto umanitario, un matrimonio pro-forma, certo, ma che getta su tutte le furie la decennale fidanzata di Salvatore, Nunzia detta Noemi. Sembrerebbe l’inizio di una barzelletta ma solleva, strada facendo, un polverone di equivoci e girotondi comici, ingerenze familiari tipiche partenopee ed il tutto sullo sfondo della tragedia delle tragedie: la guerra.

Al centro, Salvatore, il protagonista, il Napoletano dal cuore grande per antonomasia Il più riottoso di tutti ma dai cui atteggiamenti è facile intuire quanto poco eroismo ma anche quanta poca retorica, alberghi nel suo cuore.

Nonostante il luogo, l’ambientazione, il tutto sembra immerso in un’atmosfera partenopea che chiama all’esagerazione, dei modi e dei toni, anche se la commedia si mantiene su un registro estraneo alla volgarità.

Orario spettacoli
sabato 2 febbraio alle ore 20:45,
domenica 3 febbraio alle ore 18:15.
Info e prenotazioni  0968 23564 e 327 1510708.

Teatro Politeama
Via Matarazzo, 88046
Lamezia Terme
Tel 366.1726414

www.teatroalamezia.it
Email: info@teatroalamezia.it

Il Teatro Politeama di Lamezia Terme utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info