Centro Storico di Ala (Trento), dal 12 al 14 luglio, 2013

Città di velluto - Storie di terre, arti e mestieri ad Ala

Città di velluto – Storie di terre, arti e mestieri

Nel cuore dell’estate il centro storico di Ala, uno tra i più significativi e ben conservati del Trentino, tanto da poter vantare il marchio “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano, si anima di atmosfere di un tempo nobile e incantato.

Dal 12 al 14 luglio con l’evento storico-culturale ‘Città di Velluto’ vengono rievocati i fasti settecenteschi, quando Ala era un centro di primaria importanza nella produzione e nella commercializzazione dei velluti di seta. Durante questo week-end palazzi e giardini si aprono alle visite, centinaia di figuranti in costume d’epoca guidano i visitatori tra i segreti di questo secolo così affascinante, le vie, le corti e le piazze diventano palcoscenico per eventi e spettacoli.

Accanto ad eleganti dame e affascinanti gentiluomini, quest’anno diventano protagonisti i popolani, il gruppo sociale così spesso dimenticato ma senza il quale qualsiasi sviluppo economico non avrebbe potuto avere luogo. A loro e al loro legame con la terra è dedicata l’edizione 2013 di ‘Città di Velluto’, che quest’anno prende il titolo “Storie di terra, arti e mestieri” ed ha come filo conduttore la “terra”.

Terra come elemento che compone il paesaggio  dai giardini dei palazzi, agli orti ed ai terrazzamenti contadini che si trovano nella parte alta del centro storico, alle campagne che circondano Ala. Ma anche terra come luogo di appartenenza, legame con i valori, le tradizioni, i mestieri di un tempo.

Il programma di intrattenimento è molto ricco, in particolare nelle tre serate di festa con spettacoli ed animazioni che si susseguono fino a notte inoltrata e proposte eno-gastronomiche nelle tradizionali locande che offrono tutto il gusto della cucina trentina (con proposte dedicate agli ospiti con problemi di celiachia).

Ma anche nelle giornate di sabato e domenica non mancano le attività: escursioni, laboratori, biciclettate, passeggiate con la  tecnica del Nordic Walking, visite guidate al centro storico, visite-concerto al Museo del Pianoforte Antico un week-end ricco che vale la pena vivere appieno programmando una permanenza di 2-3 giorni.

PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA A CITTA’ DI VELLUTO 2013:

Dalle ore 17.30: apertura dei cortili animati e dei palazzi con visite guidate;
Dalle ore 18.30: spettacoli itineranti per grandi e piccini e artisti di strada in ogni angolo del centro storico;
Dalle ore 19.00: apertura locande per degustare le pietanze della tradizione culinaria trentina  in ogni locanda sono presenti anche pietanze per celiaci;
Alle ore 21.30: “Dalle cantine ai giardini” percorso notturno nelle cantine fonde e nei giardini meno conosciuti del centro storico con degustazione di vini e prodotti del territorio;
Alle ore 22.00: spettacolo principale:
Venerdì 12: VOCI E SUONI DEL MONDO CONTADINO teatro musicale con i Musicanti di Riva presso Chieri in collaborazione con il Coro Città di Ala;
Sabato 13: FIREFLY  Danza, teatro fisico, acrobatica, video art e macchine sceniche per uno spettacolo fatto di illusione e magia della compagnia Evolution Dance Theater.
Domenica 14: CONCERTO PER FUOCHI D’ARTIFICIO  gran finale con spettacolo piromusicale, dove la musica della Banda Sociale di Ala è accompagnata da fuochi barocchi ed effetti di luce affascinanti e spettacolari.
Alle ore 23.30: concerti e spettacoli notturni “sopra i tetti”
Durante il giorno (sabato e domenica):
passeggiate, giri in bicicletta, laboratori, caccia al tesoro fotografica, visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico e visite guidate al centro storico accompagnati da figuranti in costume settecentesco.

PROGRAMMA DETTAGLIATO SUL SITO www.cittadivelluto.it

Per maggiori informazioni e per prenotazioni:
Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala  Tel. 0464-674068
info@cittadivelluto.it

Centro storico
Ala
(TRENTO)

La redazione di liveinitalia ringrazia l’Ufficio Attività Culturali del Comune di Ala  per averci segnalato l’evento.

Info