Teatro Ariston, Mantova, martedì 26 febbraio, 2013

“Come tu mi vuoi” al Teatro Ariston di Mantova

“Come tu mi vuoi”
Di Luigi Pirandello
libero adattamento di Masolino D’ Amico
con Lucrezia Lante Della Rovere
regia di Francesco Zecca

Scritta per Marta Abba, Come tu mi vuoi è la sola commedia di Pirandello ambientata almeno parzialmente fuori d’Italia: il primo atto si svolge infatti nella Berlino degli ultimi anni Venti – quella dei cabaret di Grosz e Kurt Weill – dove il drammaturgo soggiornò a lungo.

La protagonista, che l’autore chiama l’Ignota, intrattiene i clienti in un locale equivoco, mantenuta da un ricco e vizioso scrittore che la soffoca con le sue ossessioni.

L’occasione per sfuggire a costui (e alle ambigue profferte della di lui giovane figlia, anch’essa innamorata di lei) le si presenta quando uno sconosciuto riconosce, o crede di riconoscere in lei la moglie di un amico, scomparsa dieci anni prima durante la Grande Guerra.

Ispirata dal caso Canella-Bruneri furoreggiante al tempo in cui fu scritta, la commedia è il topos teatrale in cui si cerca di stabilire definitivamente l’identità dell’Ignota mediante una sorta di processo familiare non privo di colpi di scena.

Secondo il suo solito, Pirandello lascia che le cose si chiariscano gradualmente, tenendo lo spettatore il più possibile all’oscuro di quello che veramente accade per poi sorprenderlo con un finale ambiguo, che ribadisce l’impossibilità di raggiungere una verità che valga per tutti.

 Inizio spettacolo ore 21:00

Acquista il biglietto online

Fondazione Mantova Spettacolo
Tel. 0376 221259 – 800 085992
fondazione@capitalespettacolo.it
www.capitalespettacolo.it

Teatro Ariston
Via Principe Amedeo, 20
Mantova (MN)

Fondazione Mantova Spettacolo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info