Basilica Inferiore di San Francesco, Assisi (PG), lunedì 10 dicembre, 2012

Concerto del Coro “San Benedetto” Città di Norcia ad Assisi 

Il Coro “San Benedetto Città di Norcia”, diretto dal M° Luca Garbini, si prepara al prossimo appuntamento che si terrà sotto le volte della prestigiosa Basilica Inferiore di San Francesco in Assisi.

Per l ‘occasione il coro animerà la Santa Messa promossa dai commercianti di Assisi per celebrare l’apertura dei Presepi 2012. Al termine della funzione farà seguito un concerto di musica polifonica che, in parte, verrà eseguito a cappella.

La Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi è una delle due strutture che compongono la basilica di San Francesco, assieme con la Basilica superiore.
Dotata di cripta (in cui si trovano le spoglie del santo e dei suoi più stretti confratelli) e affrescata splendidamente da alcuni dei più grandi artisti del Trecento italiano, vi si accede dalla piazza inferiore di San Francesco, attraverso un portale che immette, a causa della pendenza del colle, nel lato sinistro della navata.

L’appuntamento è per lunedì 10 dicembre alle ore 17,00 per la funzione religiosa ed alle 18,00 circa per il concerto.

Il Coro “San Benedetto” Città di Norcia è reduce dal grande successo di pubblico ottenuto il 25 novembre nella Chiesa di Santa Maria dell’ Orto in Trastevere a Roma. Anche in quella occasione la formazione nursina era diretta dal M° Luca Garbini.

Storia del coro
Data 1634 la prima scuola pubblica di “Canto e musica” di Norcia, ma la tradizione musicale in città era già molto lunga: gli statuti comunali, che si ritiene siano stati scritti intorno al 1260, già riportavano disposizioni in merito al canto ed alla musica da eseguirsi sia durante le festività religiose che le fiere.
Da questa tradizione nascono i cori di Norcia e, tra essi, Il Coro “San Benedetto” Città di Norcia che vuole riprendere una così lunga storia. L’attuale formazione nasce con il nome di “Corale Gildo Antonioni” nel 1985 dalla volontà di un gruppo di amici e amanti della musica, con lo scopo iniziale di animare le più importanti cerimonie religiose della città.

Nel corso degli anni il gruppo accoglie sempre più voci aggiungendo alle iniziali sole voce maschili, anche le sezioni femminili. Attualmente il coro consta di venticinque elementi suddivisi tra soprani, tenori, contralti e bassi. L’attuale repertorio copre sia le esigenze religiose che quelle concertistiche civili con brani polifonici da eseguire sia con l’accompagnamento di strumenti che a cappella.

La redazione di liveinitalia ringrazia  Giobbe & Hexe Furi per averci segnalato l’evento.

Info