Teatro Politeama, Città di Catanzaro, venerdì 5 maggio 2017

Concerto orchestra da camera del Teatro alla Scala di Milano al Teatro Politeama di Catanzaro

Concerto orchestra da camera del Teatro alla Scala di Milano

W.A. Mozart: Divertimento in re magg. kv 205
W.A. Mozart: Concerto in la magg. K 488 in la magg. per pianoforte e orchestra
Allegro – Adagio – Allegro assai
Emilio Aversano Direttore e pianista
intervallo
A. Vivaldi – A. Piazzolla: Le Stagioni
Francesco Manara Violino solista

Acquisto biglietti online www.liveticket.it/politeamacatanzaro

L’orchestra da camera della Scala di Milano “Cameristi della Scala” ha un repertorio che comprende le principali composizioni per Orchestra da Camera dal ‘700 ai giorni nostri. Presta particolare attenzione alle musiche poco frequentate dell’ottocento strumentale italiano. È stata per il terzo anno consecutivo a New York dove si è esibita nella sede delle Nazioni Unite. La costante frequentazione con i più grandi direttori della scena mondiale, da Riccardo Muti a Daniel Barenboim, ha contribuito a plasmare i loro suoni e fare emergere caratteristiche musicali, timbriche e di fraseggio, certamente uniche nel panorama italiano delle formazioni da camera.

Il pianista Emilio Aversano ha acquisito notorietà per le sue maratone alla tastiera in cui presenta – tutti in una sera – alcuni tra i maggiori capisaldi della letteratura per pianoforte e orchestra. Campano di nascita, il maestro è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Vibo Valentia ed è laureato in Lettere Moderne col massimo dei voti e la lode.

Scrive Gian Mario Benzing sul Corriere della Sera, all’indomani di un concerto del maestro: “Aversano è apostolo di una visione musicale imbevuta di cultura classica: quando parla di “tema con variazioni”, cita Eraclito; per dire il lirismo di un “secondo tema”, comincia a recitare lirici greci in metrica… Così si stagliano il mi maggiore del suo Scarlatti, distesa iridescente, e la “quieta grandezza” del suo Beethoven: dove il tempo ha sempre respiro; i bassi scultorei della Tempesta sembrano colonne di un tempio, il Largo dei recitativi risuona misterioso come un’arpa eolia, l’Appassionata canta a distesa”.

Venerdì 5 maggio 2017, ore 21.00

Teatro Politeama
Via Jannoni
Catanzaro
Tel. 0961.501818 (biglietteria)
Tel. 0961.501807/08 (uffici)
e-mail: stampa@politeamacatanzaro.net
www.politeamacatanzaro.net

Il Teatro Politeama Città di Catanzaro utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info