Teatro del Carmine, Tempio Pausania (Ss), giovedì 8 dicembre 2016

Coppia aperta quasi spalancata al Teatro del Carmine di Tempio Pausania

Coppia aperta quasi spalancata
con Alessandro Achenza e Barbara Begala
Atto unico di Dario Fo e Franca Rame

Il testo di Dario Fo e Franca Rame risale a più di vent’anni fa ed è una sorta di finestra aperta sulla condizione etica, politica e sociale degli anni ’80. Perché nonostante il ’68, il femminismo e la contestazione antiborghese (che, tra le altre cose, millantava appunto l’assoluta libertà sessuale) la società era ancora piuttosto impregnata di maschilismo. Ed ecco dunque che Fo e Rame mettono sotto la loro satirica lente d’ingrandimento questo affascinante e pericoloso concetto di “coppia aperta”, che altro non è che un escamotage del marito per giustificare la sua infedeltà cronica alla moglie e a se stesso.
Ma la carica comica, e drammatica allo stesso tempo, risiede proprio nell’univocità dello status, perché «la coppia aperta deve essere aperta da una parte sola (quella del maschio): se è aperta da entrambe le parti… poi ci sono le correnti d’aria». E’ anche per questo che, sostanzialmente, tutto l’atto unico è proiettato sulla figura di lei, Antonia, che da moglie distrutta dai tradimenti del marito diventa dapprima compagna che accetta, per amore, la dimensione inaccettabile di coppia aperta e poi donna che si reinventa femme fatale. Trovando a sua volta un amante e gettando nella disperazione un marito che, a questo punto, non tollera più la condizione di “cornuto consenziente”, quella stessa condizione che aveva tanto desiderato per sé e per la moglie.

Coppia aperta quasi spalancata al Teatro del Carmine di Tempio Pausania

Barbara Begala: cagliaritana di origine, attrice capace di dare anima e corpo ai personaggi che interpreta. Ha lavorato in teatro con Giorgio Albertazzi in “Le Memorie di Adriano” con Gabriele Lavia e Gigi Proietti, per citare alcune sue presenze da protagonista. Dopo gli esordi su Sardegna 1 e Videolina alla fine degli anni 90, per lei è arrivata attenzione da parte delle produzioni italiane : da Carabinieri a Distretto di Polizia , L’Onore e Rispetto o Il Bello delle donne.

Alessandro Achenza: altro talento sardo prestato al teatro. Dopo una vita da imprenditore nel mondo del turismo, dello spettacolo, degli eventi e la direzione di due Teatri, in Costa Smeralda e in Toscana, Alessandro Achenza è tornato al suo primo amore: il Teatro.

Costo del biglietto:
intero € 10
ridotto over 65 € 8

Info e prenotazioni:
Tel. 388.3503817
o presso il New Petit Hotel

Giovedì 8 dicembre, ore 21.00

Teatro del Carmine
Piazza Del Carmine
Tempio Pausania (Ss)
teatrodelcarmine@hotmail.com

Cinedigital Production utilizzano il Sistema di Biglietteria Liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info