Centocelle (RM), dal 23 al 26 giugno 2016

Crakland a Roma

CSOA FORTE PRENESTINO RACK!
Fumetti dirompenti Crackland XII Festival Internazionale di arte disegnata e Stampata

Dal 23 al 26 giugno 2016

Abbiamo fatto dell’autorganizzazione e dell’autogestione una pratica di vita possibile e indispensabile. Dopo trenta anni siamo sempre più convinti che questo sia necessario, soprattutto in una Roma che cerca di resistere alla sistematica cancellazione di chi ha valorizzato spazi abbandonati dando vita a questa città.
Tentativo istituzionale di vendita e alienazione del patrimonio pubblico.
Un patrimonio che consideriamo comune, che va ben oltre gli stabili e le strutture che si vogliono sgomberare e vendere e che prende vita e senso dalle tante storie di passione e impegno di chi vuole rendere Roma una città aperta, creativa e attiva.

Perchè Crackland
Perchè quest’anno questa eterotopia di periferia, la fucina Forte Prenestino ciesseoa, fa trentanni, quattrocentotrè lune ad oggi. E a questo il nostro festival quest’anno è dedicato.
Alle donne agli uomini e a tutte le esistenze che hanno bruciato vite e neuroni fra queste mura di tufo.  da qui che nascono le strade che danno linfa al futuro del fumetto.
da qui che hanno intrapreso le loro vie numerosi artisti che sono stati capaci di trovare una strada originale e intensa, anche fuori dai tracciati predefiniti dal mercato e dalle scuole.
Si tracciano linee di fuga che esplodono verso i murales, l’arte pubblica o di strada, la stampa indipendente e artigianale, la narrazione su supporti innovativi fino al racconto orale che si innesta nel segno dei comics. Non conosciamo altri modi per arrivarci che perdersi.
Noi ci giriamo intorno al fumetto, lo guardiamo troppo da vicino e da troppo lontano.
Da noi non trovi un solo modo di fare e raccontare ma metodi di lavoro diversi, strumenti e modi narrativi che, certo sono stampati, ma si avvicinano con diversi passi e da mondi diversi.
La capacità di smontare e rimontare di nuovo e ancora una volta tutto da capo. E dove se non qui in questa antica gigantesca TAZ del Forteprenestino.  qui la nostra Crackland.
Un posto che è di tutti noi, storti e storte, ibridi e meticci, migranti di tutte le nebulose, un quartiere ricco di differenze e di anime. Senza alcuna purezza da difendere.
E a questo abbiamo dedicato un libro che  un miracolo nella storia dell’autoproduzione, Fortopa. Fatto pensato e prodotto collettivamente e senza strumenti proprietari. Diffuso a sottoscrizione per coprire i costi vivi e con codici sorgenti aperti e disponibili.
Ristampato per Crack! dopo che la sua prima tiratura si  esaurita il giorno della sua presentazione il 1 maggio.
Questo anche  Crackland, un’idea di mondo. Ed  una galassia Crackland.
Un universo ancora in espansione che forma nuovi pianeti uno dopo l’altro. L’ultimo giorno di questo Crack faremo il primo Incontro Intergalattico dei Festival Indipendenti, i lavori del quale daranno il via ad una rete europea di scambio e cooperazione, di rispetto e condivisione.
Basata sugli stessi principi che hanno fatto grande il nostro festival.  un evento che porta lontano. Siamo felici che le sue prime mosse le faccia qui, down in Crackland.

Il Forte Prenestino è un centro sociale occupato e autogestito dal 1986. E un centro sociale, un luogo di socialità, incontro, divertimento e organizzazione del tempo collettivo, di scambio di idee, visioni, energie e di saperi. Il Forte sperimenta un’organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti/e da una progettualità e da un’etica condivisa. E’ per questo che il forte sperimenta il non-lavoro e modelli di vita autogestiti, sperimenta un’altra socialità e un’altra economia perchè  parte una realtà immensa e variegata, di chiunque combatta ogni giorno perchè sia possibile un altro mondo, fatto di individui liberi/e uguali e solidali. Per questo il forte  antifascista, antisessista, antirazzista, antiproibizionista

crack.forteprenestino.net
forteprenestino.net
Mail: segreteria@forteprenestino.net
tram 5-19-14 – bus 542-544
metro C: fermate Gardenie e Mirti

 

C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino
Centocelle  Roma

 

La redazione di liveinitalia ringrazia Forte Prenestino per averci segnalato l’evento.

Info