Teatro Ariston, Mantova, lunedì 26 novembre, 2012

Da Krapp a senza parole al Teatro Ariston di Mantova

Compagnia Mauri-Sturno
Da Krapp a senza parole

di Samuel Beckett
con Glauco Mauri e Roberto Sturno

Beckett, premio Nobel per la letteratura, è certamente un innovatore nella storia del Teatro.
Con le sue opere ci ha mostrato un nuovo modo di interpretare il rapporto tra la vita e l’uomo. Vari momenti poetici ma lo stesso tema: l’uomo e la sua fatica del vivere.

Atto senza parole e L’ultimo nastro di Krapp sono forse le opere che più chiaramente esprimono alcuni aspetti del mondo di Beckett. Nello stupito, grottesco silenzio di Atto senza parole, l’uomo beffato e ingannato dalla vita trova la sua commovente dignità nel rifiuto e nella voluta solitudine.

Ne L’ultimo nastro il vecchio Krapp ascolta una bobina che ha registrato tanti anni prima. Riaffiorano persone, visi ormai sbiaditi dal tempo, si riscoprono sentimenti… e tra questi – ormai dimenticata – una storia d’amore, “quando la felicità era forse ancora possibile”. Ma il giovane Krapp non l’aveva saputa afferrare la felicità!

Ne Improvviso dell’Ohio un uomo (il Lettore) legge un libro ad un altro uomo (l’Ascoltatore) per aiutarlo a sopportare il dolore di un’assenza dolorosa: la moglie morta? La moglie abbandonata? Respiro. Un cumulo di macerie. Pochi secondi: è la vita. La vita che passa tra il primo vagito e l’ultimo respiro. Ma in quale mondo!

Inizio spettacolo ore 21:00

Acquista il biglietto online

Fondazione Mantova Spettacolo
Tel. 0376 221259 – 800 085992
fondazione@capitalespettacolo.it
www.capitalespettacolo.it

Teatro Ariston
Via Principe Amedeo, 20
Mantova (MN)

Fondazione Mantova Spettacolo utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info