Chiesa dei SS. Pietro e Andrea, Castelbasso (Te), Venerdì 20 Luglio, 2012

D'estate l'organo "In Choris et Organo"

a cura di Roberto Marini

Coro polifonico “Cantacuore”
Polifonico “Aquilani Chorus”
Direttore: Italo Luciani
Roberto Marini, organo
La solennità della migliore polifonia religiosa alternata al fascino dei grandi della musica organistica. Italo Luciani è compositore pluripremiato e appassionato direttore corale, mentre Roberto Marini è organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali.

D’estate l’organo
Anche “Castelbasso 2012”, per sottolineare la sua cifra qualitativa senza per questo assumere una dimensione elitaria, ripropone la rassegna “D’Estate l’Organo”, che è il nome proprio della Sezione Musica Antica.

La condizione necessaria, che rende possibile la rassegna, è la presenza, nella chiesa parrocchiale di Castelbasso, dell’organo “Adriano Fedri”. La sonorità dello strumento è tipicamente seicentesca nel rispetto dell’antica tradizione organaria italiana, con l’aggiunta, operata dal Fedri, di registri gravi che ne irrobustiscono l’effetto d’insieme.
La musica proposta dal curatore, M° Roberto Marini, attinge alla produzione coeva all’organo e quindi il repertorio privilegia il periodo barocco, senza precludersi sconfinamenti verso il romantico, ma anche qualche veloce incursione nel moderno, almeno dal punto di vista esecutivo.

La rassegna proposta, oltre che per la peculiarità culturale della rassegna in sé e per l’esecuzione di brani organistici di autori insigni non facilmente godibili altrove, si distingue ulteriormente perché l’organo non è protagonista assoluto dei concerti, ma di volta in volta si accompagna ad altri strumenti a fiato e ad arco, non di rado d’epoca, e anche a voci liriche maschili e femminili.

Inizio Spettacolo ore 21.00
Ingresso libero

La “Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e la Cultura”  utilizza il Sistema di Biglietteria Liveticket
Info liveticket biglietteria per concerti

Info