Teatro Comunale Garibaldi, Enna, domenica 17 marzo, 2013

"Due passi sono” al Festival Inondazioni al Teatro Garibaldi di Enna

Due passi sono
 di Carullo-Minasi

-Spettacolo vincitore Premio Scenario per Ustica 2011-
-Spettacolo vincitore Premio In-Box 2012-
-Spettacolo finalista Premio Museo Cervi, Resistenze 2012-
-Spettacolo finalista Premio Vd’ A 2013-

Regia, testi ed interpretazione di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
Scena e costumi: Cinzia Muscolino
Disegno luci: Roberto Bonaventura
Aiuto regia: Roberto Bitto
Collaborazione: Giovanna La Maestra
Disegno locandina: Martina Camano
Produzione e Organizzazione: Il Castello di Sancio Panza

Due piccoli esseri umani, un uomo e una donna dalle fattezze ridotte, si ritrovano sul grande palco dell’esistenza, nascosti nel loro mistero di vita che li riduce dentro uno spazio sempre più stretto, dall’arredamento essenziale, stranamente deforme, alla stregua dell’immaginario dei bimbi in fase febbricitante.

Attraversano le sezioni della loro tenera per quanto altrettanto terribile, goffa e grottesca vita/giornata condivisa. Sembrano essere chiusi dentro una scatoletta di metallo, asettica e sorda alle bellezze di cui sono potenziali portatori, ma un “balzo” – nonostante le gambe molli – aprirà la custodia del loro carillon.

Fuoriescono vivendo il sogno della vera vita da cui non v’è più bisogno di sfuggire, ma solo vivere, con la grazia e l’incanto di chi ha imparato ad amare la fame, la malattia, dunque i limiti dello stare. Immagine-cripta sacra, surreale e festosa, quella del loro matrimonio lì dove, come in una giostra di suoni, colori e coriandoli, finiranno per scambiarsi meravigliosi propositi di poesia: “…Essi si sarebbero svegliati e si sarebbero affrettati a baciarsi l’un l’altro, affrettandosi ad amare, avendo coscienza che i giorni sono brevi, che era tutto quello che rimaneva loro. Si sarebbero affrettati ad amare per spegnere la grande tristezza che era nei loro cuori…” Fëdor Dostoevskij. 

Motivazione della giuria Premio Scenario per Ustica 2011

Laddove la quotidianità ha preso le sembianze della patologia, due piccoli giganti combattono una dolce e buffa battaglia per imparare a non fuggire dalla vita, usando le armi della poesia e dell’autoironia.

Ma la struggente consapevolezza del limite, anziché spegnere desideri e speranze, diventa per loro il grimaldello con cui forzare la porta del futuro. Libertà è uscire dalla gabbia dorata di bugie protettive che impediscono di spiccare il volo a un’intera generazione.

Due passi sono per varcare quella soglia: si chiamano amore e dignità, guadagnati sul campo da un Romeo e Giulietta in miniatura, che non hanno paura di dormire per finta e sognare per davvero quella vita a lieto fine di chi, suo malgrado, ha assaggiato la morte.

Motivazione della giuria Premio In-Box 2012
Per la capacità di affrontare il tema della ricerca della felicità con un linguaggio al tempo stesso personale e universale, contemporaneo e popolare, in cui s’intrecciano fragilità e cinismo, determinazione, ironia e autoironia, disillusione e sogno, desiderio e commozione.

Per la grazia surreale dei due interpreti, che anima la drammaturgia e la messa in scena con essenzialità e una mimica che a tratti lambisce la coreografia; per aver immaginato un luogo i cui limiti angusti sono costruiti solo per essere superati, mostrando la bellezza di ogni “fuori”.

Teatro Garibaldi, Enna

Inizio spettacolo ore 20.30

Acquisto biglietto online
Ingresso serate dai 6 ai 12 euro
Abbonamenti per sette spettacoli dai 40 ai 72 euro.
Le due conferenze-spettacolo in cartellone sono a ingresso gratuito

Acquista biglietti online

Teatro Comunale Garibaldi
piazza Municipio
Enna
tel. +39.0935.40329
       +39.0935.40213

Il Teatro Comunale Garibaldi di Enna utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

 

Info