21 agosto 2017

Teatro Millelire, Roma, dal 10 al 15 febbraio 2015

Ennio Rega "Arrivederci Italia"

Scaramuccia S.r.l.
presenta

Ennio Rega in

Arrivederci Italia
Messinscena di un forestiero in patria

Acquisto biglietto online www.liveticket.it

 “…vengo da molto lontano, cerco un luogo dove io possa essere felice…un luogo che sia un posto di frontiera, un sogno dove chiunque abbia qualcosa da dire venga ascoltato”. L’autore è alla ricerca dell’uomo, del “teatro” ed è così che sottolineando la solitudine delle persone in un’Italia in cui la parola “persona” sta scomparendo, riscopre il teatro come luogo di rinascita civile.

Il racconto del viaggio in macchina, con i genitori, da Roma al paese nativo nell’entroterra del Cilento, inizia sulla stazione di  servizio di Teano, lì dove il  padre punta 200.000 lire al gioco delle 3 carte.

Protagonista è anche l’amico immaginario Jack con cui l’autore spesso ripercorre la storia che va dal Carcere Mandamentale, diretto dal padre, nel Cilento degli  anni 50 alla Roma del boom economico anni 60, e passando per storie di avanzi di galera e girovaghi, Dei santi e processioni, il movimento studentesco del 68, separazioni ed abbandoni arriva all’attualità  che non rappresenta la meta ambita.

L’autostrada è un luogo dell’attraversamento anche interiore, l’occasione per un percorso introspettivo e con un finale a sorpresa.

Lo spettacolo ha debuttato nel 2013 al Teatro Ambra di Roma il 21 gennaio, replicato alla Galleria Toledo di Napoli il 30 e 31 gennaio.

Una potente narrazione in una dimensione anche surreale che permette la riuscita di un gioco teatrale a tratti comico a tratti commovente.

-“Uno spettacolo concepito con fermezza e dedizione narrativa e drammaturgica che muove i suoi passi dentro una circolarità espressiva davvero poco comune consegnando all’attuale panorama rappresentativo e musicale,  un esempio di elegante intelligenza e qualità” (S. d’Autore – A. Stromillo)

Inizio spettacolo ore 21.00
domenica ore 18:00

Teatro Millelire
Via Ruggero di Lauria, 22 (Prati – via Candia)
Roma
www.millelire.org

Il Teatro Millelire, di Roma, utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – biglietteria per teatro

Info